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Come migliorare l'accettazione da parte dei pedoni dei veicoli connessi e autonomi (CAV)

20.10.2021

Risponde l’Immersive Arena del Progetto PAsCAL

Molti pedoni non si fidano dei veicoli autonomi: temono che, nei loro confronti, non si comporteranno nel modo giusto. È quanto emerso dall’analisi della Immersive Arena del Workpackage 4 (WP4) del progetto Pascal, una serie di attività sperimentali dedicate a valutare accettazione e comportamento dei pedoni di fronte ai veicoli connessi e autonomi (CAV).

All'interno dell'Arena – 12 schermi verticali da 75", per un display-wall a 360° di 2mt di altezza, 3,6mt di diametro, con una risoluzione di 13.400x1.920 pixel – possono muoversi più persone, mentre delle telecamere registrano gli esperimenti, per adattare le simulazioni alle reazioni e ai comportamenti dei partecipanti.

Due i metodi utilizzati per definire lo scenario dell'esperimento:

 - selezione delle diverse eHMI ("The external human-machine interface": l’interfaccia tra la macchina autonoma e l’uomo) proposte dai costruttori o dalla letteratura scientifica, con particolare attenzione alle eHMI visive;

- organizzazione di due focus group per raccogliere le abitudini dei pedoni. I focus group sono stati replicati due volte, per un totale di 14 partecipanti.

Durante il mese di aprile, a causa delle cautele imposte dall’emergenza Covid,  sono stati organizzati - tramite conferenza Visio - due focus group ai quali hanno partecipato due gruppi di sette persone ciascuno. Per il primo focus group è stato utilizzato il metodo “Proposition Value Canvas”, uno strumento che aiuta ad individuare i reali bisogni dei pedoni quando attraversano una strada, per metterli poi in relazione alla proposta di valore che, in questo caso, corrisponde ai CAV. Il secondo focus group si è concentrato sulle interazioni tra CAV e pedoni durante un attraversamento stradale. Ai partecipanti è stato, poi, chiesto sia di esprimere un’opinione in merito a rischi e benefici dell’introduzione dei CAV, che di indicare cosa potrebbe aiutarli a vedere i CAV come veicoli affidabili.

Grazie a questa esperienza, alcune categorie di eHMI, come quella antropomorfa, sono state eliminate. Inoltre, le eHMI preferite sono state selezionate e combinate con diverse esigenze per proporre nuove eHMI composte.