Sei in Home / Archivio notizie / EuroTest ACI sulle aree di servizio autostradali

EuroTest ACI sulle aree di servizio autostradali

24.06.2004

Bocciate 1/4 delle stazioni. Solo la metà giudicate "sufficienti"

Un quadro con più ombre che luci: un quarto delle aree di servizio non ha ottenuto una valutazione positiva; più della metà è risultata solo sufficiente; nessuna ha raggiunto la valutazione 'molto buono'. E' quanto emerge dagli EuroTest 2004 -il programma pan-europeo di test per i consumatori, realizzato da 15 Automobile Club di 14 paesi europei, tra cui l'Automobile Club d'Italia, sotto l'egida di AIT (Alliance Internationale de Tourisme) e FIA (Federation Internationale de l'Automobile)- che hanno interessato 62 aree di servizio autostradali, in dieci paesi europei (1 Slovenia, 2 Belgio e Olanda, 4 Svizzera, 6 Austria, 8 Spagna, Francia, Regno Unito e Italia; 9 Germania, dove sono state testate anche 6 aree di sosta autostradali per camionisti).
I test, giunti al sesto anno di vita, hanno utilizzato come criterio di riferimento i bisogni di una famiglia (due adulti e due bambini, di cui uno piccolo) che viaggia in auto o in camper. Ogni area di servizio è stata visitata due volte (senza che la Direzione venisse avvertita) a distanza di non meno di ventiquattro ore, da due diversi gruppi di ispettori. Le visite sono state effettuate durante le vacanze di Pasqua, per avvicinarsi il più possibile alle condizioni di affollamento dei periodi estivi. Nove le categorie di servizi prese in esame: sicurezza del traffico e parcheggio, aree esterne, accesso e strutture interne, ristorazione (preferibilmente self-service, servizio al tavolo come seconda scelta), negozio/chiosco, servizi, comunicazioni, igiene e prezzi.

Cosi in Italia...
Delle otto aree di servizio autostradali italiane prese in esame, quattro sono risultate 'sufficienti' (Secchia Ovest sulla A1, Campogalliano Ovest sulla A22, Po Est sulla A13, Adige Brennero Ovest sulla A22) e quattro 'insoddisfacenti' (Medesano Ovest sulla A15, Cremona Sud sulla A21, Giovi Ovest sulla A7 e Plose Est sulla A22).
Tra i risultati parziali delle aree di servizio italiane spicca il 'molto buono' fatto registrare dall'area Adige Brennero Ovest (A22) per sicurezza del traffico e parcheggio e i 'molto buono' per il livello dei servizi delle aree Campogalliano Ovest, Adige Brennero Ovest, Cremona Sud e Plose Est.
Decisamente negativa, invece, la risposta per quanto riguarda 'strutture interne' (bocciate come 'del tutto insoddisfacenti'), e 'comunicazioni', ovvero la disponibilità di telefoni (per disabili e non) informazioni sul traffico (bollettini del traffico, Internet) e informazioni per il pernottamento nella zona.

Cosi in Europa...
Poco soddisfacente il giudizio complessivo anche per quanto riguarda il resto d'Europa. Ecco il dettaglio: 1 buono, 4 sufficienti e 1 insoddisfacente in Austria; 2 sufficienti in Belgio e Olanda; 2 sufficienti, 5 insoddisfacenti e 1 del tutto insoddisfacente in Gran Bretagna; 7 sufficienti e 1 insoddisfacente in Francia; 1 buono, 6 sufficienti e 1 insoddisfacente in Spagna; 1 buono e 3 sufficienti in Svizzera; 1 sufficiente in Slovenia; 7 buoni, 7 sufficienti e 1 insoddisfacente in Germania.
Il risultato migliore lo ha fatto registrare l'area di servizio tedesca Vogtland Sud sulla A72, Hof - Chemnitz tra Pirk e Plauen Sud, giudicata 'buona'; il peggiore -'del tutto insoddisfacente'- l'area di servizio di Sandbach, in Inghilterra sulla M6 Manchester - Birmingham.
10 aree di servizio (di cui sette tedesche) hanno ottenuto 'buono'; 38 sono state giudicate 'sufficienti' (tra cui 6 in Spagna e sette in Francia); 13 le 'insoddisfacenti' per lo più nel Regno Unito, il Paese con la più elevata percentuale di risultati negativi.

Vedi i file allegati

Icona PDFTabella Europa (file PDF, 19 KB)
icona PDFTabella Italia (file PDF, 17 KB)