Sei in Home / Archivio notizie / Esercito e ACI, “Guida in sicurezza” per 250 militari

Esercito e ACI, “Guida in sicurezza” per 250 militari

07.12.2021

Lavoro in comune tra Reggimento Logistico “Taurinense”, Automobile Club d’Italia, AC Torino, Ready2Go e Comune di Alpignano per realizzare un corso specifico rivolto ai militari e ai Vigili del Fuoco della cittadina piemontese

Il Reggimento Logistico “Taurinense”, inserito nella Brigata Alpina che porta lo stesso nome, in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, l’AC Torino, e il patrocinio del Comune di Alpignano, ha realizzato un corso di “Guida in sicurezza” Ready2Go a favore di 250 militari del corpo e dei Vigili urbani del Comune piemontese.

A gestire le lezioni e a fornire tutti i materiali didattici necessari sono stati gli istruttori di ACI Ready2Go che hanno provveduto - nell’arco di 4 giorni - a svolgere sia la parte teorica che quelle pratica del corso. Nella prima sono stati affrontati i concetti fondamentali della guida in sicurezza, utili a combattere l’incidentalità stradale, come il rispetto dei limiti di velocità e la necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. Nella seconda, invece, si è passati alle dimostrazioni pratiche: corretta posizione di guida, slalom tra coni, utilizzo del dispositivo Abs ed esercizi di scarto di ostacoli su fondo a bassa aderenza.

L’occasione è stata propizia per gettare le basi anche di future collaborazioni. I vertici militari stanno infatti studiando insieme ai tecnici e i responsabili dell’Automobile Club, la possibilità di ottenere in comodato d’uso gratuito il nuovo simulatore in realtà virtuale “ACI Ready2Go” e la relativa istruzione tecnica per il proprio personale che potrebbe essere a sua volta abilitato, in seguito, a svolgere il ruolo di “formatore” nell’ambito dell’Esercito.