Sei in Home / Archivio notizie / Nasce Pescaramotorsport.com

Nasce Pescaramotorsport.com

27.12.2021

Un racconto per immagini degli eventi sportivi del passato organizzati dall’Automobile Club Pescara.

E’ disponibile online il blog pescaramotorsport.com che raccoglie, in uno spazio digitale aperto a tutti, il meglio del  materiale iconografico  riguardo i principali avvenimenti sportivi organizzati dall’Automobile Club Pescara tra il 1956 e il 1991.

Il blog è frutto del paziente ed entusiasmante lavoro di archiviazione e scannerizzazione di circa 2.700 immagini, portato avanti dal direttore dell’AC pescarese Andrea Berardi con il pieno appoggio del presidente Giampiero Sartorelli. La raccolta comprende anche articoli di giornale e poster delle manifestazioni motoristiche di maggiore successo organizzate nel passato: la Cronoscalata di Popoli, i Rally D’Abruzzo e Spiga, il recente evento Ruote nella Storia e - non ultimo - il Gran Premio di F1 di Pescara del 1957 con il manifesto originale digitalizzato in alta risoluzione.

Ancora più preziose alcune delle fotografie raccolte. Grazie all’associazione con un certificato digitale  NFT (non-fungible token), generato all’interno di una blockchain nella piattaforma https://opensea.io, le immagini più significative sono state rese oggetti digitali da collezione non replicabili con garanzia di tracciabilità delle transazioni.

Il blog vuole essere un luogo dinamico dove incontrarsi virtualmente, far affiorare ricordi, ritrovare appassionati di motorsport. Non una semplice esposizione, ma un progetto in continua evoluzione, aperto al contributo di tutti, soci e non, appassionati delle auto d'epoca o di quelle di ultima generazione, amanti dello sport agonistico o della regolarità. Tutti possono contribuire con l’apporto di materiale proprio o tramite la condivisione delle immagini sui canali social.

Guarda il video