Sei in Home / Archivio notizie / Progetto PAsCAL (ACI): annunciati i risultati del 'Pilota 3'

Progetto PAsCAL (ACI): annunciati i risultati del 'Pilota 3'

25.03.2022

Trasporto pubblico autonomo, l’86% dei partecipanti è disposto ad adottarlo

Il primo autobus a traffico misto della Spagna ha aumentato l'accettazione dei Veicoli Connessi e Autonomi (CAV) a Madrid.

Il “Pilota 3” del progetto PAsCALè stato realizzato nel campus dell'Universidad Autonoma de Madrid (Spagna).

Il campus, infatti, ospita la prima linea di autobus autonomi a traffico misto e in esercizio commerciale in Spagna. Ai partecipanti del pilota è stato chiesto di interagire con l'autobus sia come passeggeri che come utenti della strada, condividendo la rete stradale con l'autobus.

Nonostante il livello medio di fiducia nei confronti dei veicoli autonomi, l'86% dei partecipanti al pilota, dopo aver interagito con l'autobus nella vita reale, ha riferito che utilizzerebbe il trasporto autonomo se fosse a disposizione.

Questi e altri risultati sono stati presentati nell’evento finale, in modalità on line, del Pilota 3, che si è svolto venerdì 25 marzo 2022. L’evento ha visto la partecipazione sia dei ricercatori che hanno condotto il pilota e ne hanno analizzato i risultati, che delle seguenti realtà coinvolte nel funzionamento della linea di autobus:

CRTM, Ente regionale dei trasporti di Madrid, sull'aspetto multimodale della linea di autobus e le implicazioni dei veicoli autonomi sul più ampio sistema di trasporto pubblico;

UAM, campus che ha ospitato il pilota ed Ente di ricerca accademico, sull'implementazione della linea di autobus per i propri studenti e dipendenti e la ricerca condotta su di loro;

ALSA, il più grande operatore di autobus spagnolo, sull'utilizzo della linea di autobus e l'effetto dei veicoli autonomi su una più ampia offerta.

Alcuni approfondimenti chiave della ricerca:

• Gli utenti della “co-strada” hanno percepito minore influenza degli autobus autonomi sulle condizioni del traffico all'interno del campus (ad es. sui livelli di congestione o di aggressività al volante) e il 90% di loro si è dichiarato sicuro di condividere la strada con veicoli simili in diverse circostanze;

• La maggior parte dei partecipanti (oltre l'80%) ritiene che le prestazioni dei sistemi di trasporto pubblico possano essere migliorate attraverso un aumento dei livelli di automazione; I partecipanti si sono detti maggiormente disposti a pagare per questo servizio coprendo il costo attraverso il loro biglietto mensile di trasporto pubblico.