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Veicoli connessi e autonomi (CAV): il progetto PAsCAL si racconta con un podcast da 7 episodi on air dal 15 novembre

21.11.2022

Le voci dei protagonisti ci guidano alla scoperta delle fasi e dei risultati ottenuti nell’arco di tre anni di lavori

Gran parte dei veicoli sono oggi in qualche misura connessi e dispongono di funzioni autonome; in prospettiva, lo saranno sempre di più fino ad arrivare ad essere dotati di sistemi di guida autonomi. Un futuro molto prossimo, questo, che porta, però, con sé importanti interrogativi, primi fra tutti: 

  • qual è l’attuale percezione che hanno i consumatori-utenti della mobilità nei confronti dei CAVs?
  • In cambio di cosa, di quali rassicurazioni, sarebbero disposti a scegliere i CAV, che siano mezzi pubblici o privati?
  • Quali sarebbero le implicazioni dell'introduzione dei veicoli connessi e autonomi (CAV) nella società?

È proprio in questo contesto che nasce il Progetto PAsCAL* (https://www.pascal-project.eu/), finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione "Horizon 2020", realizzato da 12 importanti partner europei - Luxembourg Institute of Science and Technology, Università di Mannheim, Università di Leeds, Università di Liverpool, Università di Bourgogne Franche-Comté, RED Driving School, European Blind Union, Etelätär Innovation, Inetum, E-Bus Competence Center, Automobile Club Italia e LuxMobility - che hanno deciso di raccontare la loro esperienza, in un podcast composto da 7 episodi, on air dal 15 novembre 2022.

A guidarci, tra sondaggi, simulazioni, test pratici e sorprendenti risultati, saranno, infatti, proprio le voci dei protagonisti del Progetto PAsCAL.

Episode 1: Introduzione al Progetto PAsCAL (https://www.spreaker.com/user/16823695/intro-pascal)

Luc Vandenabeele -Luxembourg Institute of Science and Technology - spiega l'organizzazione generale del progetto: partner, struttura, fondi e racconta la sua esperienza personale come coordinatore.

Episode 2: Ricerca e approccio psicologico del Progetto PAsCAL

Professor Florian Kuntzer - University of Mannheim - Privatuniversität Schloss Seeburg - spiega l'approccio psicologico del progetto e la conseguente ricerca condotta.

Episode 3: I simulatori del Progetto PAsCAL

Maxime Larique - University of Bourgogne Franche-Comté (UBFC) - approfondisce il progetto, raccontando come e quali simulatori i partner hanno realizzato per il Progetto PAsCAL.

Episode 4: Simulatore di volo

DR. Mike Jump - University of Liverpool - spiega come il progetto PAsCAL ha condotto una ricerca sperimentale sulle percezioni sociali dei veicoli autonomi connessi all'aereo utilizzando un simulatore di volo.

Episode 5: Piloti - test sul campo

Friederike L. Kühl - COO of Etelätär Innovation - descrive tutti gli studi pilota (test sul campo) realizzati durante il Progetto PAsCAL.

Episode 6: In che modo le persone non vedenti e ipovedenti saranno interessate dai CAV?

Erwin Denninghaus - European Blind Union - fornisce dettagli sull'approccio del Progetto PAsCAL per soddisfare le aspettative dei non vedenti e degli ipovedenti in relazione al futuro della mobilità.

Episode 7: La “Guide2Autonomy” (G2A)

Patrick van Egmond – Luxmobility - acconta come si è arrivati alla creazione di una "Guide2Autonomy" (G2A) - una vera e propria guida contenente 100 raccomandazioni di carattere tecnico, politico, giuridico ed economico rivolte a tutti gli stakeholder che faciliteranno ed orienteranno le scelte strategiche sui futuri sistemi di mobilità a livello internazionale, nazionale e locale – anticipando agli ascoltatori alcune delle raccomandazioni più importanti.

*ACI è partner del progetto europeo PAsCAL – acronimo di “Enhance driver behaviour and Public Acceptance of Connected and Autonomous vehicLes” (Migliorare il comportamento del conducente e l'accettazione pubblica dei veicoli connessi e autonomi) – progetto volto a sviluppare una mappa multidimensionale dell'accettazione da parte del pubblico dei livelli superiori di Veicoli Connessi e Autonomi (CAV), evidenziando eventuali criticità in materia, in particolare indagando le nuove esigenze di “autista” considerando diverse modalità e servizi di mobilità. L'obiettivo di PAsCAL è, infatti, quello di creare una “Guide2Autonomy” (G2A), un insieme di linee guida e raccomandazioni per accelerare l'evoluzione user-friendly di veicoli e sistemi di trasporto automatizzati connessi – Flyer

(https://www.aci.it/fileadmin/documenti/ACI/Iniziative_e_progetti/PAsCAL_Flyer_2020_bis.pdf)

Il progetto è finanziato dal programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” con l’Accordo di Finanziamento N. 815098