Sei in Home / Archivio notizie / L’ACI aderisce alla campagna di RAI RADIO 2 “M’ILLUMINO DI MENO”

L’ACI aderisce alla campagna di RAI RADIO 2 “M’ILLUMINO DI MENO”

16.02.2023

Trasmettere un messaggio positivo e stimolare l’adozione di comportamenti più responsabili, senza compromettere la sicurezza

Nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, l’Automobile Club d’Italia (ACI) aderisce alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno” - realizzata da Rai Radio 2 con il programma Caterpillar - spegnendo tutte le luci non necessarie e le insegne, a partire dalle ore 18:00, e invitando tutti gli uffici territoriali e gli Automobile Club provinciali a partecipare all’iniziativa.

Aderiamo convinti che l’energia sia una risorsa preziosa e irrinunciabile, che non dev’essere sprecata, ma resa sempre più pulita. La nostra partecipazione è volta a stimolare l’adozione di comportamenti responsabili perché ognuno deve fare la propria parte nella consapevolezza che anche un piccolo gesto possa contribuire a diffondere la cultura del risparmio energetico. Per questo invitiamo tutti a spegnere, sempre, le luci che non siano strettamente necessarie”, commenta il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. “Con una sola eccezione: che l’abbassamento delle luci non avvenga a discapito della sicurezza sulle strade. Perciò chiediamo a politici e amministratori locali di aumentare l’illuminazione notturna degli attraversamenti pedonali, soprattutto in certe aree periferiche dove la scarsa visibilità mette a rischio la vita di pedoni e utenti vulnerabili. Abbassiamo le luci, dunque, ma accendiamo le strisce pedonali. L’energia è vita: non dobbiamo sprecare né l’una né l’altra”. Sticchi Damiani ricorda che l’ACI ha da tempo intrapreso un percorso di sostenibilità economica, sociale e ambientale, come documentato nel Bilancio Sociale dell’Ente, impegnandosi a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu per le attività di propria competenza e avviato iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti verso comportamenti virtuosi ed ecosostenibili.

In particolare, nelle attività amministrative, l’ACI promuove l’impiego responsabile delle risorse ed è impegnato nel monitoraggio e nella riduzione degli impatti associati alla propria attività in termini di: riduzione del fabbisogno di materie prime e servizi; promozione del consumo responsabile e del riuso dei beni acquistati; riciclo ecocompatibile di ciò che non è più utilizzabile; promozione di pratiche ecosostenibili in materia di appalti pubblici; restituzione al territorio, ai cittadini e alla collettività nel suo complesso, di buone pratiche, iniziative e progetti ad alto valore pubblico in chiave green; sensibilizzazione della Federazione e delle società partecipate ad adottare pratiche ecosostenibili e procedure di acquisto rispettose dei criteri del sistema Green Public Procurement.

La politica attuata dall’ACI per una efficace ed equa gestione ambientale, che prevede diversi progetti e attività specifiche, segue alcune direttrici, tra cui: programmazione del fabbisogno orientata all’acquisto di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale; piani di efficientamento energetico degli edifici; adesione alle convenzioni Consip mediante attivazione della richiesta di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili; corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata; smaltimento del materiale di consumo esausto e riciclo della carta; sensibilizzazione ambientale dei dipendenti.