Sei in Home / Archivio notizie / ACI: in crescita a Luglio il mercato dell'usato, forte balzo delle radiazioni per l'effetto ECO-BONUS
06.08.2024
Mercato in crescita a luglio per le auto di seconda mano. I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a bilancio un incremento del 16% rispetto a luglio 2023. Il dato positivo, tuttavia, si ridimensiona a +5,9% in termini di media giornaliera, in ragione della presenza a luglio 2024 di due giornate lavorative in più. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 usate nel mese di luglio (più del doppio delle prime iscrizioni) e 185 nei primi sette mesi dell’anno.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sul mercato dell’usato sono sempre le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina) ad occupare la vetta della classifica. Le vetture ibride a benzina evidenziano tuttavia a luglio una significativa crescita dell’85,8%, conquistando una quota di mercato del 7,7%. Il mercato delle auto elettriche di seconda mano, nonostante il contingente più che raddoppiato, non raggiunge ancora l’1% di quota. Nel comparto delle minivolture trova conferma ancora una volta il primato dei motori diesel (48,2% di quota a luglio, in calo rispetto all’analogo mese del 2023, quando era il 52,7%), mentre l’incidenza delle ibride a benzina sale al 9,6%, superando quella delle alimentazioni a gpl, che cala invece al 7%. In forte aumento, infine, le minivolture di vetture ibride a gasolio (+87,8%).
Incremento mensile per i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, a luglio hanno archiviato un progresso dell’8,4% rispetto allo stesso mese del 2023, che scende però in terreno negativo (-1%) in termini di media giornaliera.
Nei primi sette mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 i trasferimenti netti di proprietà hanno registrato aumenti del 9,9% per le autovetture, del 5,2% per i motocicli e dell’8,7% per tutti i veicoli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it .
Vera e propria impennata a luglio per le radiazioni di autovetture, risultato evidentemente determinato dalle demolizioni correlate all’acquisto di auto nuove incentivate dagli eco-bonus. Le radiazioni delle quattro ruote hanno chiuso il bilancio mensile con un incremento del 49,6% rispetto a luglio 2023 (+36,6% la media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,97 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 97), attestandosi complessivamente a 0,73 nei primi sette mesi dell’anno. Crescita più modesta, invece, per le radiazioni di motocicli, che evidenziano a luglio un aumento mensile del 2%, pari tuttavia a un calo del 6,9% in termini di media giornaliera.
Da gennaio a luglio 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023 le radiazioni hanno registrato incrementi del 25,7% per le autovetture, del 7,7% per i motocicli e del 23,9% per tutti i veicoli.
Leggi le tabelle (pdf, 378 Kb)