Sei in Home / Archivio notizie / L'ACI punta all'accreditamento ambientale FIA
26.09.2024
L'Automobile Club d'Italia intensifica il proprio impegno ambientale con una nuova sfida.
Dopo il percorso virtuoso intrapreso nell'organizzazione degli eventi sportivi, l’ACI ha, infatti, aderito al Programma di Accreditamento Ambientale della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), con l'obiettivo di migliorare le prestazioni ambientali e ottenere la certificazione FIA per la storica sede di Roma.
Il Programma di Sostenibilità Ambientale della FIA, in linea con le strategie di "Azioni per l'Ambiente Globale", mira a guidare e supportare club e stakeholder nel miglioramento delle loro performance ambientali.
L'accreditamento FIA valuta l'impatto ambientale delle attività di business e prevede tre livelli - "Una stella", "Due stelle" e "Tre stelle" - ciascuno corrispondente a un crescente impegno e all'implementazione di requisiti ambientali più stringenti.
L’ACI, grazie ad un percorso virtuoso e ancora in itinere, punta a ottenere, entro il 2024, il riconoscimento del primo livello ("Una stella") che attesta prestazioni ambientali di base e l'impegno a migliorare.
Il team ACI, guidato dall'Area Professionale Tecnica e con la collaborazione del Responsabile Ambientale ACI, è impegnato nel programma di sostenibilità ambientale della FIA, con un duplice obiettivo: realizzare gli ambiziosi obiettivi che saranno definiti nella Politica Ambientale di ACI e garantire scelte sempre più sostenibili e responsabili.
Consapevole del suo ruolo come grande organizzazione, ACI mira a influenzare positivamente le scelte di dipendenti, associati, partner, autorità e società, per contribuire a un piano globale di collaborazione e cooperazione per lo sviluppo sostenibile.