Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida al bollo auto / Regioni e Province Autonome convenzionate con ACI / Regione Emilia Romagna / Veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita
Ai sensi della Legge Regionale n.15 del 21/12/2012 i veicoli, appartenenti a soggetti dell’Emilia Romagna, destinati alla rivendita possono essere posti in esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, solo in presenza di formalità di trasferimento di proprietà del veicolo stesso a favore dell’impresa autorizzata al commercio di veicoli, tramite minivoltura.
Con Legge Regionale 29 dicembre 2020, n. 11 all’art.18 sono state introdotte rilevanti novità in tale ambito.
“A far data dal 1° gennaio 2021, per effetto dell’avvenuta trascrizione del titolo di proprietà al PRA del veicolo, ..., entro i termini di cui al quarantaquattresimo comma dell’articolo 5 del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953 (Misure in materia tributaria) convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1983, n. 53, risultano anche pienamente adempiuti gli obblighi di comunicazione di cui ai commi quarantaquattresimo e quarantacinquesimo del medesimo articolo 5 e non dovranno essere più spediti gli elenchi di cui ai medesimi commi.
E’ comunque dovuto il diritto fisso per ogni veicolo acquisito per la rivendita, come previsto dal comma quarantasettesimo del medesimo articolo 5 e la Regione provvede a comunicare l’importo complessivamente dovuto con riferimento ad ogni quadrimestre al soggetto tenuto al pagamento, che provvede entro l’ultimo giorno del mese successivo alla comunicazione.
Il mancato pagamento del diritto fisso comporta la cessazione del regime di interruzione dell’obbligo del pagamento della tassa automobilistica e, conseguentemente, il ripristino di tale obbligo in capo all’impresa autorizzata al commercio di veicoli che ha proceduto alla trascrizione del titolo di proprietà, ai sensi dell’articolo 36, comma 10, del decreto-legge n. 41 del 1995, con effetto dalla data della trascrizione medesima.
Con la trascrizione al PRA del titolo di proprietà verrà automaticamente aggiornato lo stato giuridico e tributario del veicolo, con la conseguente uscita dal regime di interruzione.
“9-ter. L’acquisto di un veicolo, nuovo o usato, da parte di un’impresa autorizzata, o comunque abilitata al commercio di veicoli, senza le modalità previste dal secondo periodo del precedente comma 9 non interrompe l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica.”
E' stato pertanto disposto dal 2021 il venir meno dell’obbligo di comunicazione dei veicoli acquisiti dai concessionari ai fini della successiva rivendita tramite l’invio degli elenchi quadrimestrali, ma non dell’obbligo del pagamento del diritto fisso a fronte di ciascun veicolo che entra in regime di sospensione.
Con la “minivoltura” tramite la quale i concessionari obbligatoriamente assumono la proprietà dei veicoli acquisiti per la successiva rivendita, viene assolta anche la funzione di comunicazione dei veicoli esonerati dal pagamento della tassa automobilistica durante il periodo di giacenza presso il Rivenditore autorizzato di veicoli. La minivoltura resta in ogni caso l’atto obbligatorio da porre in essere per accedere al regime di interruzione dal pagamento della tassa automobilistica per i rivenditori autorizzati di veicoli.
Le comunicazioni elenchi esenzione vengono inviate tramite PEC ai singoli concessionari, per il tramite di ACI; in particolare viene trasmesso l'elenco dei veicoli per i quali risulta annotata al PRA la “minivoltura” che assolve la funzione di comunicazione dei veicoli da esonerare durante il periodo di giacenza presso il rivenditore autorizzato. Poiché per il perfezionamento della procedura è dovuto comunque il diritto fisso pari ad euro 1,55 per ognuno dei veicoli indicati nell’elenco, viene allegato, a tal fine, il modello pagoPA per assolvere all'obbligo di pagamento entro l'ultimo giorno del mese successivo al ricevimento della comunicazione.
I concessionari devono attendere, pertanto, tale comunicazione. Per i concessionari privi di PEC, le comunicazioni vengono inviate tramite Raccomandata AR. Sono attualmente in corso di predisposizione le comunicazioni elenchi esenzione veicoli relativi al primo quadrimestre 2021, che verranno postalizzate nel mese di giugno.