Attenzione: dal 19 dicembre 2024 questo sito non sarà più aggiornato fino alla sua progressiva dismissione.
Clicca qui per accedere ai nuovi portali tematici di ACI.
Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Ereditare un veicolo / Cosa fare per registrare l'atto di accettazione dell'eredità
La richiesta della registrazione dell'atto di accettazione dell'eredità di un veicolo può essere presentata dall'erede, o da una persona incaricata dall'erede a uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).
Se, oltre alla richiesta di registrazione, deve essere autenticato presso lo STA anche l’atto di accettazione dell’eredità è necessario che tutti gli eredi si presentino allo STA per effettuare l’autentica della sottoscrizione sull’atto di accettazione.
Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza |
|
Emolumenti ACI |
27,00 euro |
Imposta di bollo (*) |
32,00 euro per IU + 16 euro rilascio DU |
Diritti DT (*) |
10,20 euro |
Imposta di bollo per autentica dell’atto di accettazione dell’eredità(**). |
16 euro per imposta di bollo se l’atto viene redatto in forma digitale presso lo STA |
(*) aggiungere i costi di esazione per i versamenti delle somme di competenza motorizzazione
(**) Se l’atto invece viene redatto in modalità cartacea deve essere apposto il contrassegno di 16 euro rilasciato, con modalità telematiche, dagli intermediari convenzionati con l'Agenzia delle Entrate (tabaccai).
Se ci si rivolge allo STA di una delegazione dell'Automobile Club o di uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.
Per effettuare la registrazione dell’accettazione dell’eredità allo STA del PRA consultare la pagina dedicata al servizio di prenotazione per l’appuntamento.
È possibile richiedere la registrazione dell'atto di accettazione dell'eredità di un veicolo anche dopo i sessanta giorni dall'autentica della firma dell'erede, pagando oltre all'importo dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) anche la sanzione per il ritardato pagamento e gli interessi legali (dovuti sulla sola IPT).
Se la richiesta viene presentata:
Le attestazioni di versamento vanno consegnate agli sportelli degli uffici della Motorizzazione Civile.