Sei in Home / Servizi / Guide utili / Guida pratiche auto / Perdita documenti
Dal 2 marzo 2021, in conseguenza dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 98/2017 che ha previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU) in sostituzione della carta di Circolazione e del CdP/CDPD, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento del certificato di proprietà cartaceo (CdP) va richiesto il rilascio del nuovo DU e non più il duplicato CDPD.
Chi può richiedere il rilascio del nuovo DU in questo caso
Il rilascio del DU a seguito di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento del certificato di proprietà cartaceo (CdP) deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall'intestatario.
Sono abilitati al rilascio del nuovo DU gli Uffici Provinciali della Motorizzazione e gli Studi di Consulenza Automobilistica (STA privati).
Se la richiesta viene presentata da un incaricato l’intestatario del veicolo deve sottoscrivere l’ istanza unificata come “dichiarante”, mentre la terza persona incaricata sottoscrive l’istanza nella sezione dedicata al “presentatore”, come da istruzioni di compilazione
Documentazione da presentare
Costi dovuti per legge per il rilascio del DU a seguito di furto/smarrimento o distruzione /deterioramento CdP/FC
Diritti DT |
10,20 euro |
Imposta di bollo (dovuta solo per rilascio DU a seguito di distruzione/deterioramento CdP) |
32,00 euro |
Se ci si rivolge a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.