Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

• Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

Vero e proprio centro di produzione culturale a 360 gradi, dove l'evoluzione storica, tecnologica e delle tradizioni, unitamente alla realtà virtuale, consentono ai visitatori di fare un viaggio a ritroso nel tempo.

2500 mq. di superficie espositiva che accoglie circa tremila reperti perfettamente conservati e originali oltre a rappresentazioni sceniche dei più importanti incendi che hanno caratterizzato la nostra vita nei secoli.

Sono esposti veicoli dei pompieri spinti a mano, ippotrainati e motorizzati che vanno dalla fine del 1700 alla metà del 1900 oltre a divise, documenti, attrezzature, accessori, daghe, spade e medaglie commemorative e al merito, laboratori didattici e diverse aree ludiche con giochi gonfiabili a tema pompieristico per poter giocare insieme ai propri figli e capire come eravamo e come giocavamo.

Il Museo ospita anche 4 padiglioni intitolati ai quattro santi protettori dei pompieri e stazioni pompieristiche che vanno dai Vigiles romani, del 6-24 d.C., ai Brentatori 1250, ai pompieri di Firenze 1367 per passare attraverso gli Artefici Artiglieri Pompieri Napoletani del 1806 ed ai Civici Pompieri di Milano del 1811.

Straordinaria la realtà virtuale con tre exibition: i canadair e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco in azione, l’attacco alle Twin Towers e la terza più spettacolare di un palazzo dell’800 in fiamme, l’arrivo dei pompieri con i mezzi ippotrainati ed il salvataggio con i diversi sistemi di salvamento aerei.

“Conoscere le gesta eroiche dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana rappresenta una preziosa testimonianza dell’opera di intervento e soccorso a servizio della gente”, sottolinea il dott. Michele Guerra ideatore del Museo che racconta come un tempo funzionava il servizio di soccorso in caso d'incendio: dalla chiamata fino al rientro.

SCONTO

20% per il socio ACI e socio ACI Storico + accompagnatore/i

COME OTTENERE LO SCONTO

Presentare la tessera ACI presso la biglietteria della struttura