MUSEO FISOGNI DELLA STAZIONE DI SERVIZIO

• MUSEO FISOGNI DELLA STAZIONE DI SERVIZIO

IlMuseo Fisogni  della stazione di servizio di Tradate (VA) conserva la più grande collezione al mondo di pompe di benzina antiche (dal 1892 ad oggi), certificata dal Guinness World Record nel 2000.

Il Museo nasce dall'attività di Guido Fisogni, imprenditore oggi in pensione che nel 1961 avviò una società edile nel settore delle stazioni di servizio.

La collezione si compone di circa 200 pompe e distributori dal 1892 ad oggi (i più vecchi restaurati e funzionanti) e oltre 6.000 oggetti fra targhe smaltate, gadget, giocattoli e attrezzi, tutti inerenti alle stazioni di servizio e alle società petrolifere. Vi è anche un ricco archivio di documenti e cartoline.

Il Museo ricostruisce oltre un secolo di storia dell'automotive, dell'energia e del design.

La collezione fa parte di reti museali quali MUDE (Musei Lombardi del Design), MIVA (Musei Industriali del Varesotto) e Museum of Tourism.

Il Museo è oggi conservato nella casa di famiglia a Tradate, Villa Castiglioni Fisogni, una suggestiva location per raduni, matrimoni, eventi aziendali e privati.

L’ingresso al Museo avviene con offerta consigliata, secondo le modalità indicate su www.museo-fisogni.org

SCONTO

Per i soci ACI e ACI Storico è riservato uno sconto del 15% presso lo shop della struttura e attraverso lo shop online.

L’ingresso al Museo avviene con offerta consigliata secondo le modalità indicate su www.museo-fisogni.org.

COME OTTENERE LO SCONTO

-Presentare la tessera ACI presso lo shop della struttura oppure sul sito www.museo-fisogni.org inserire il codice sconto riservato SOCIOACI nell'apposito campo.

INFORMAZIONI: tel. 371. 3354715 (collaborazioni, eventi, news) - tel. 335. 6777118 (prenotazioni visite).

www.museo-fisogni.org

MUSEO FISOGNI DELLA STAZIONE DI SERVIZIO