Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Contrassegni autostradali austriaci

Contrassegni autostradali austriaci

Per utilizzare le autostrade e le superstrade austriache tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".

A tutti i veicoli, anche privati, con peso superiore a 3,5 tonnellate è invece applicato un pedaggio chilometrico calcolato con un sistema automatizzato. Tali veicoli devono essere equipaggiati con la "GO-Box", un dispositivo di bordo che provvede alla corretta esazione del pedaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.go-maut.at/

Contrassegni autostradali austriaci: tipi e costi

Automezzi (con peso massimo fino a 3,5 t)

Veicoli a due ruote (anche con sidecar)

Annuale (dal 1 dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo)

€ 96,40

€ 38,20

Bimestrale (due mesi dal giorno della foratura)

€ 29,00

€ 14,50

10 giorni (dalle ore 00:00 del giorno della foratura alle ore 24:00 del nono giorno successivo)

€ 9,90

€ 5,80

In Italia le vignette autostradali austriache vengono gestite per la federazione ACI dall'Automobile Club di Como. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito dell'AC stesso al seguente link https://como.aci.it/CONTRASSEGNI-AUTOSTRADALI-AUSTRIACI

In pratica

Il contrassegno è un bollino autoadesivo che deve essere convalidato dal punto vendita (la foratura è d'obbligo solo per i contrassegni con validità bimestrale e settimanale). Deve essere incollato, ben visibile, sul parabrezza del veicolo in modo da essere facilmente controllabile dall'esterno, prima di imboccare un tratto autostradale per il quale è obbligatorio. La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata, ma conservata con cura. La sola esposizione del contrassegno, ovvero in caso di bollino non incollato, comporta, in caso di controllo, una sanzione pecuniaria, come se il contrassegno non fosse stato acquistato.

Nei veicoli a due ruote il bollino deve essere applicato in modo visibile su una parte stabile e non sostituibile del mezzo. Nel caso di veicoli che per  loro tipologia non prevedono un parabrezza (moto speciali, veicoli d'epoca ecc.) è sufficiente disporre del bollino per poterlo esibire, in caso di richiesta.

Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte o un carrello, è sufficiente esporre 1 solo contrassegno autostradale sul veicolo trainante.

È inoltre possibile acquistare la vignetta in modalità digitale. Ulteriori informazioni sul sito https://www.asfinag.at/

Sanzioni

La sanzione pecuniaria per chi utilizza le autostrade e le superstrade austriache con un veicolo sprovvisto di contrassegno va da Euro 300,00 a Euro 3.000,00.

Per ulteriori approfondimenti può essere utile consultare il sito dell'Automobile Club Austriaco www.oeamtc.at, il sito della società che gestisce la rete delle autostrade austriache all'indirizzo www.asfinag.at ed il sito www.viaggiaresicuri.it.

E' inoltre disponibile la casella di posta infoturismo@aci.it