Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Cipro
Patente, Patentino per i conducenti di ciclomotori, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Qualsiasi veicolo a motore, di qualsiasi provenienza deve essere equipaggiato con due triangoli.
In caso di ingresso nel paese con un caravan o un camper è richiesto un inventario del contenuto del veicolo. La lunghezza di un’auto + caravan non può superare i 12 metri.
Le cinture di sicurezza devono essere sempre utilizzate.
E’ vietato per un bambino, minore di 5 anni, viaggiare sul sedile anteriore. I bambini tra i 5 e i 10 anni possono viaggiare sul sedile anteriore se viene utilizzata una cintura di sicurezza adattata alla loro taglia.
Obbligatorio.
50 km/h o 65 km/h nei centri abitati a seconda delle condizioni delle strade;
80 km/h fuori dei centri abitati;
100 km/h sulle autostrade.
Il limite consentito è dello 0,5 g/l.
La polizia può effettuare dei controlli dell’alito a caso e in caso di persone sospette sottoporle ad una analisi del sangue.
I fari dei veicoli devono essere accesi da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba. L’utilizzo degli abbaglianti è vietato, i fendinebbia possono essere utilizzati in caso di bisogno.
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm
Gratuite.
La segnaletica è in greco e in inglese: per le strade principali e secondarie i cartelli sono di colore blu, per le autostrade i cartelli sono di colore verde.
Per Cipro del Nord la segnaletica è in turco o in inglese
Non è possibile il pagamento delle multe sul posto da parte degli agenti di polizia. Possono invece essere pagate on line sul sito: www.cyprusdriving.net/police/Pay_Traffic_Fines_Online.php
Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza
AMBASCIATA D’ITALIA presso la Repubblica di Cipro
25th March Street, 11 2408 Engomi – NICOSIA P.O.Box 27695
Tel.: (+357) 22 357635/6; 22 358258
Fax: (+357) 22 357616
Cellulare reperibilità in caso di emergenza: (+357) 99611910
Polizia ed emergenza Tel. 112
Ospedale Generale di Nicosia: Tel. 22603000
Numero di assistenza soci ACI: +390266165538
SENSO DI MARCIA: GUIDA A SINISTRA, SORPASSO A DESTRA. / IL GPL NON È DISPONIBILE