Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Finlandia
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.
Triangolo: obbligatorio.
Equipaggiamento invernale: l’uso di pneumatici invernali è obbligatorio dal 1° dicembre fino alla fine di febbraio. Le gomme chiodate, montate su tutte le ruote, possono essere utilizzate in tutto il paese dal 1° novembre fino alla prima Domenica successiva alla Pasqua. Non esistono speciali limiti di velocità per i veicoli così equipaggiati.
Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili. In caso di esenzione per ragioni sanitarie si deve essere in possesso del certificato accompagnato da una traduzione in finlandese.
Seggiolini per bambini: i bambini di statura inferiore a 1,35 m devono essere seduti sull’apposito seggiolino oppure assicurati a un sistema di ritenuta adeguato alla taglia. I bambini di età inferiore ai 3 anni, non possono viaggiare su un veicolo non dotato di sistemi di ritenuta, salvo che si tratti di un taxi.
Obbligatorio per conducente e passeggero di un motociclo di cilindrata superiore a 50 cc.
50 km/h nei centri abitati;
80 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati;
120 km/h in autostrada.
Durante i mesi invernali (da ottobre a marzo) i limiti di velocità vengono in genere ridotti di 20 km/h rispetto a quelli standard.
0,5 g/l
La polizia ha facoltà di effettuare il test dell’alito o del sangue su conducenti presi a caso. Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza variano a seconda del tasso di alcolemia: possibile il ritiro della patente.
I fari anabbaglianti di qualsiasi veicolo a motore devono essere sempre accesi.
I pedoni devono rendersi sempre visibili durante le ore notturne usando un qualsiasi tipo di indumento riflettente.
Gli animali devono essere muniti di un microchip o di un tatuaggio per poter essere identificati.
Devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica 3 mesi prima dell’arrivo e ad un trattamento contro l’echinococcosi.
Devono essere accompagnati da un certificato sanitario redatto in finnico, svedese o inglese.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata www.evira.fi/portal/en/animals/current_issues/?bid=2851 sul sito dell'Evira, autorità finlandese per la sicurezza alimentare.
Le autostrade sono gratuite.
Le multe non possono essere pagate sul posto, bensì in banca entro due settimane.
I veicoli parcheggiati in modo irregolare possono essere rimossi.
Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Ambasciata d’Italia a Helsinki
Itäinen Puistotie 4 00140 Helsinki - Finlandia
Tel.: +358 9 6811280
Fax: +358 9 6987829
Cellulare per emergenze: +358 (0)400 418 185
sito internet: www.ambhelsinki.esteri.it
e-mail: ambasciata.helsinki@esteri.it
NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112
Soccorso stradale (in funzione 24 ore su 24): (+358) (0)9-77476400.
Numero di assistenza soci ACI: +390266165538