Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Lussemburgo
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Triangolo: obbligatorio
Giubbetto riflettente: obbligatorio
Le cinture di sicurezza devono essere sempre utilizzate sui sedili che ne sono equipaggiati. I seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a m 1,50 e di peso inferiore a 36 kg e devono essere assicurati al sedile.
Il seggiolino non può essere rivolto contro il senso di marcia su un sedile protetto da airbag frontale se questo non è disattivato.
Obbligatorio
50 km/h sulle strade urbane
90 km/h sulle strade extraurbane
130 km/h in autostrada
Il conducente deve sempre comunque mantenere una sufficiente distanza di sicurezza, in grado in ogni circostanza di garantire un arresto sicuro. Mantenersi sempre ad almeno due secondi di distanza dal veicolo che precede.
Il limite di tasso alcolemico è di 0,25 mg per litro d’aria alveolare (se riscontrato tramite etilometro) o di 0,5 g/l (se riscontrata tramite analisi del sangue); 0,5 g/l conducenti da meno di 2 anni e professionisti; è inoltre vietato guidare in stato di alterazione psico-fisica per aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope o quantità eccessive di medicinali.
I dispositivi d’illuminazione devono essere tenuti accesi dal tramonto all’alba e quando lo richiedano le condizioni atmosferiche.
I fari anabbaglianti dei motocicli devono essere tenuti accesi sempre; i ciclomotori devono tenerli accesi dal tramonto all’alba e quando lo richiedano le condizioni atmosferiche e possono tenerli accesi anche di giorno.
È obbligatorio dare la precedenza ai pedoni che transitano o che si apprestino a transitare sugli attraversamenti pedonali.
Gli animali domestici provenienti da altri Paesi devono essere accompagnati da un certificato di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica (l’animale deve essere vaccinato almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo) e devono essere identificabili tramite microchip o tatuaggio.
Gratuite
Il pagamento immediato è ammesso. In caso di pagamento non immediato, il conducente senza residenza o domicilio in Lussemburgo deve comunque versare una somma variabile a titolo di cauzione.
Sanzioni accessorie alla sanzione pecuniaria consistono, a seconda dei casi, nel sequestro, nella confisca, nel blocco del veicolo, nel ritiro, nella sospensione e nella revoca della patente.
Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità a richiesta delle altre persone coinvolte.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Ambasciata d’Italia in LUSSEMBURGO
5-7, Rue Marie Adélaide L-2128 Luxembourg
Tel.: +352 443644/1;
Fax: 455523
Numero unico di emergenza europeo: 112
Polizia: 113
Automobile Club du Luxembourg (ACL) Tel.: 00352 450045-1
Fax: 00352 450455
Numero di assistenza soci ACI: +390266165538