Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Montenegro
Patente, Carta di circolazione.
Assicurazione Auto: per i cittadini Italiani è sufficiente disporre della “Carta Verde” in corso di validità. Si consiglia di verificare prima della partenza che il modulo della “Carta Verde” di cui si è in possesso sia valido anche per il Montenegro (controllando che la casella relativa a questo Paese non sia barrata: vedere la casella SCG, oppure MNE per le carte più recenti).
All’automobilista che entra nel paese privo di “Carta Verde” sarà richiesto al confine di stipulare un’assicurazione montenegrina a breve termine al posto di frontiera.
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.
Triangolo: obbligatorio (2 nel caso di veicolo con rimorchio);
Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria
Lampadine di ricambio: obbligatorie
Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili.
I bambini fino a 5 anni possono viaggiare solo usando l'apposito seggiolino; i bambini al di sotto dei 12 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore.
Obbligatorio
50 km/h nei centri abitati;
80 km/h fuori dei centri abitati;
100 km/h sulle strade veloci.
La concentrazione di alcol nel sangue di chi conduce veicoli deve essere inferiore allo 0,03%. Se un esame medico comprova che le capacità del conducente sono inficiate dall’alcol, costui incappa nelle sanzioni relative indipendentemente dal tasso alcolemico.
Un autista professionale non può consumare alcol in orario di lavoro.
Chiunque venga sospettato di guidare sotto l'influenza dell'alcol o di droghe deve sottoporsi ad un test alcolemico o ad un esame medico.
Tutti i veicoli devono viaggiare con i fari anabbaglianti accesi sia di giorno che di notte.
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm
La polizia può emettere sanzioni sul posto, ma non può incassare le multe.
In caso d'incidente con danni materiali rilevanti, è opportuno chiamare la polizia
Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
AMBASCIATA D’ITALIA IN MONTENEGRO
Bulevar Dzordza Vasingtona 26
81000 Podgorica
Tel.: 00382 20234661; 00382 20234662; 00382 20234664;
Fax: 00382 20234663
Cellulare reperibilità attivo, per gravi emergenze, nelle ore di chiusura degli uffici: 00382 69 337777
E-mail: segreteria.podgorica@esteri.it , consolare.podgorica@esteri.it
Il 1 gennaio 2012 è stata abolita la “tassa ecologica”, precedentemente richiesta per tutti i veicoli che entravano in Montenegro.
Informazioni sul traffico (24h su 24): +382 20 234 999, disponibile anche in inglese.
Assistenza stradale (24h su 24): 19807, disponibile anche in inglese.
Numero unico di emergenza: 112
Polizia: 122
Vigili del fuoco: 123
Pronto soccorso: 124
Numero di assistenza soci ACI: +390266165116