Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Regno Unito
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.
Senso di marcia:la circolazione è a sinistra e il sorpasso a destra
Triangolo: non è obbligatorio, ma è consigliato averlo nel veicolo. Va posizionato a 45 m dall'ostacolo sullo stesso lato della strada. Non può essere utilizzato su un'autostrada. Le luci di posizione devono essere accese a seguito di un guasto o di un incidente che crei ostacolo alla circolazione. Non devono essere utilizzate durante la guida, eccetto che per avvisare gli altri automobilisti di un imminente ostacolo.
Giubbotto riflettente, estintore, kit pronto soccorso e kit lampadine di scorta per i fari: non sono obbligatori ma è bene averli a bordo.
Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili. . I non residenti, se sono in possesso di una dispensa per ragioni mediche, devono ottenere un certificato medico britannico di esenzione all'arrivo.
I bambini sotto i 3 anni devono usare un dispositivo di ritenuta adeguato al loro peso.
L’installazione dei seggiolini in direzione contraria a quella di marcia richiede la disattivazione dell’air bag. I bambini da 3 a 12 anni ed i bambini di altezza inferiore ai 135 cm devono utilizzare appropriati dispositivi di ritenuta.
Obbligatorio. Non obbligatorio per il passeggero nel sidecar. Un visitatore deve portare un casco di un modello omologato nel suo paese a condizione che le norme nazionali in vigore siano conformi a quelle britanniche.
30 mph (miglie orarie, circa 48 km/h) nelle aree urbane;
60 mph (96 km/h) fuori dei centri abitati;
70 mph (112 km/h) sulle autostrade e sulle strade a doppia carreggiata.
Ai caravan con peso a vuoto superiore a 3,5t e ai veicoli modificati per trasportare più di 8 passeggeri è vietato occupare la corsia di sorpasso in una autostrada con tre o più corsie.
Il limite consentito di alcol nel sangue è lo 0.05% in Scozia e 0.08% nel resto del Paese.
La polizia può chiedere al guidatore sospettato di aver commesso infrazione di sottoporsi all’etilometro. Le sanzioni sono molto severe.
Un conducente deve:
- accendere le luci di posizione del suo veicolo dal tramonto all'alba
- accendere i fari anabbaglianti del suo veicolo (almeno mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba) se circola su strade senza illuminazione pubblica o su strade dove i lampioni sono a più di 185m l'uno dall'altro o che non funzionino.
- accendere i fari anabbaglianti del suo veicolo o i fari antinebbia anteriori e posteriori quando la visibilità è ridotta a meno di 100 m.
- far adattare i fari della vettura per la circolazione a sinistra; in caso di mancato adeguamento può rischiare una ammenda fino a 1000 GBP.
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm Inoltre cani e gatti devono essere vaccinati contro la tenia echinococcus con la seguente procedura:
La maggior parte delle autostrade è gratuita.
La polizia può emettere sanzioni per infrazioni ai limiti di velocità, mancato uso di cinture di sicurezza, ecc. In Inghilterra e nel Galles la polizia può comminare sanzioni fisse a conducenti stranieri, per infrazioni ai limiti di velocità oppure per l’uso di telefoni mobili alla guida. La sanzione minima è di 100 GBP. Se il conducente non può pagare subito, la polizia può disporre il fermo del veicolo fino a che non viene effettuato il pagamento della sanzione.
I veicoli parcheggiati in modo irregolare possono essere rimossi o bloccati con sistemi di blocco delle ruote.
In caso di incidente Bisogna fermarsi e prestare assistenza, evitando ove possibile l’intralcio alla circolazione. È inoltre obbligatorio fornire le proprie generalità.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza
Ambasciata d’Italia a Londra
14 Three Kings Yard London W1K 4EH, United Kingdom
Tel.: +44 (0)20 73122200 attivo dalle 8.30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, e h24 nei fine settimana e nei giorni festivi.
Al di fuori di questi orari, e solo per gravi emergenze, è possibile chiamare il cellulare di reperibilità: +44 (0) 7711 620 676.
Fax:+44 (0)20 73122230
E-mail: ambasciata.londra@esteri.it
Limitazioni alla circolazione
Londra: gli automobilisti, compresi quelli stranieri, devono pagare una tassa per circolare e sostare nel centro di Londra nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 7.00 alle 18.00. La tassa di 11,50 £ al giorno si paga presso le stazioni di servizio o presso le edicole. Una cartina della zona interessata e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.cclondon.com/.
Nell'area metropolitana di Londra è in vigore la London Low Emission Zone (LEZ) : i veicoli a diesel interessati sono gli autocarri, gli autobus, i pullman, i grandi furgoni, i minibus con motore a diesel di vecchia produzione, nonché altri veicoli speciali appartenenti alla categoria degli autocarri e dei furgoni come i camper e i furgoni per il trasporto cavalli.
Gli standard di emissione definiti dalla Low Emission Zone si applicano sia agli operatori di veicoli immatricolati in Gran Bretagna che ai veicoli con targa estera.
Per poter circolare all'interno della LEZ senza dover pagare il pedaggio giornaliero, tutti gli operatori delle categorie di veicoli succitati, conformi agli standard di emissione e non immatricolati in Gran Bretagna, dovranno registrare il proprio veicolo presso il Transport for London (TfL). Per informazioni si può consultare il sito web Euro Parking Collection
NUMERO UNICO DI EMERGENZA: 112
Pronto soccorso: 999 oppure 112
Polizia:999 oppure 112
N.B. Se non si parla bene inglese, rivolgendosi al 112 è possibile richiedere di poter parlare in italiano.
Soccorso stradale: 0800 028 9018 (numero verde per soci ACI); 0800 88 77 66 (numero verde per soccorso stradale a pagamento).
Numero di assistenza soci ACI: +390266165116