Sei in Home / Il Club / Soci in viaggio / Per chi va all'estero / Guidare in Europa / Slovacchia
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata.
Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili che ne sono muniti
Seggiolini per bambini: i bambino sotto i 36 Kg devono sedere su seggiolini omologati adeguati alla loro taglia;.i bambini sotto 1,50 m di altezza o minori di 12 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore del passeggero
Triangolo: obbligatorio;
Cassetta di pronto soccorso: obbligatoria
Ricambio lampadine e fusibili: obbligatorio
Giubbetto riflettente: sempre obbligatorio (anche per le due ruote) fuori dai centri abitati.
Equipaggiamento invernale : obbligo di usare le gomme da neve (tipo M+S) nel caso di presenza sulla strada di strati di neve e ghiaccio consistenti.
Obbligatorio per il conducente di un motociclo sopra i 50 cc.
50 km/h nei centri abitati;
90 km/h su autostrade e superstrade nei centri abitati;
90 km/h sulle altre strade fuori dei centri abitati;
130 km/h sulle autostrade e superstrade fuori dei centri abitati.
Limite consentito: 0%.
È proibito guidare dopo aver assunto alcolici in qualsiasi quantità. È obbligatorio sottoporsi ad un test in caso di richiesta da parte delle autorità preposte.
A seguito del test può anche essere richiesto un prelievo del sangue.
tutti i veicoli debbono avere i fari luci anabbaglianti accesi di giorno e di notte.
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto . Ulteriori informazioni alla pagina http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm
Per le autostrade e strade principali e per i veicoli fino a 3,5 tonnellate il pedaggio si paga con una vignette elettronica chiamata e-vignette, che può essere acquistata sul sito https://www.eznamka.sk/selfcare/home/ oppure negli uffici di frontiera, uffici postali o stazioni di servizio che espongono il logo "E-znamka".
La e-vignette è disponibile per diversi periodi di validità con un minimo di 10 giorni ed un massimo di 1 anno, per i veicoli fino a 3,5 tonnellate. Per un rimorchio occorre acquistare una seconda e-vignette.
Le multe possono essere pagate sul posto: in tal caso è bene farsi rilasciare una ricevuta. I veicoli parcheggiati in modo irregolare possono essere rimossi o bloccati con sistemi di blocca ruote.
In caso di danni leggeri è opportuno compilare la constatazione amichevole, altrimenti va chiamata la Polizia.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza
Ambasciata d’Italia a BRATISLAVA
Palisady 49 81106 Bratislava
Tel.:+421 2 59800011;
Fax:+421 2 54413202;
Cell. di servizio:+421 (0)903422085;
E-mail: amb.bratislava@esteri.it
Numero unico di emergenza 112
Polizia: 0961011111 -158
Pronto Soccorso: 155
Soccorso stradale: tel 18 124
Numero di assistenza soci ACI: +390266165116