Dettaglio

Per aggiornare il cambio di residenza sul documento di circolazione del veicolo bisogna rivolgersi agli uffici del comune, il servizio è gratuito, presentando la seguente documentazione:

  • documento di identità/riconoscimento
  • gli estremi della patente e delle targhe del veicolo
  • modulo di richiesta in distribuzione presso il comune che va, in parte, conservato insieme ai documenti di circolazione, per gli eventuali controlli stradali fino all'arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione. 

Il comune comunica il cambio di residenza all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che aggiorna l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV)  e trasmette telematicamente al PRA i dati della nuova residenza. Il PRA provvede d’ufficio all’aggiornamento del proprio archivio.

Qualora il cittadino dovesse avere contezza che tale aggiornamento automatico non è avvenuto, potrà inviare all’Ufficio PRA della propria Provincia, via mail/PEC, la copia della Carta di Circolazione riportante il dato aggiornato e richiedere l’aggiornamento dell’Archivio PRA.

La pratica verrà effettuata d’ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

Per ulteriori dettagli sulla richiesta via PEC/mail, si invita a consultare la seguente pagina del sito ACI:

https://www.aci.it/index.php?id=7544

A seguito delle modifiche  introdotte recentemente all’art. 94 del Codice della Strada non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza   da apporre sulla Carta di Circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli. 

Il cittadino potrà scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione , un’attestazione riportante  i nuovi dati della residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità.

Per avere informazioni può essere contattato il numero verde 800. 23.23.23 negli orari indicati nella specifica sezione del portale dell’automobilista del Portale dell’automobilista.

L'argomento non è di mio interesse



Indietro



Hai trovato risposta al tuo quesito?



SINO, invio una richiesta