Sono molte le operazioni più ricorrenti che possono essere richieste online, oppure via mail o via PEC senza più la necessità di recarsi fisicamente all’Ufficio PRA.
Di seguito viene descritto come:
E se si è deciso di cambiare auto, c’è Auto3D, uno spazio dedicato a chi vuole capire qual è l’auto giusta da scegliere, nuova o usata, ma anche a chi vuole decidere tra car sharing e noleggio a lungo termine.
E’ possibile richiedere online visure e certificati cronologici PRA attraverso i servizi online Visurenet e Crononet.
E’ possibile richiedere agli Uffici PRA, via PEC/mail, tutte le operazioni per le quali non è necessaria la presenza fisica agli sportelli degli Uffici PRA, ad esempio: perdita di possesso, rientro in possesso, cancellazione provvedimenti amministrativi/giudiziari.
Viceversa, non è possibile richiedere via PEC/mail quelle operazioni che – per legge – devono essere richieste di persona allo sportello o per le quali è necessario il ritiro e/o il rilascio di documenti cartacei in originale, quali ad esempio: trasferimenti di proprietà e atti di accettazione di eredità (per le quali è necessario predisporre l’atto digitale oppure presentare, in originale, scritture private cartacee autenticate, già in possesso della parte e rilasciare il Documento Unico di Circolazione), radiazioni per esportazione (per le quali devono essere prodotti in originale targhe, Carta di circolazione/Documento Unico di Circolazione).
L’accesso agli sportelli degli Uffici PRA avviene esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi sul sito ACI, alla pagina
https://www.aci.it/index.php?id=7407
Inoltre, privati cittadini, avvocati, curatori fallimentari e altri soggetti titolati, possono inviare - via mail o PEC - la richiesta di visure nominative, copie di atti e fascicoli, rimborsi di importi non dovuti e richiedere altri servizi, con la possibilità di pagare online.
Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi al cittadino scheda sito [PDF, 252 KB] .
Tutte le informazioni di dettaglio nella scheda dedicata ai servizi per avvocati, curatori fallimentari ed altri "soggetti titolati" [PDF, 216 KB].
E’ possibile effettuare online:
E’ possibile inoltrare via PEC agli Uffici PRA le istanze di rimborso del bollo auto e le istanze di esenzione per soggetti portatori di disabilità, per le Regioni e Province Autonome che prevedono tale canale e con le modalità stabilite dalle stesse Amministrazioni.
Poiché la titolarità della tassa automobilistica è delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, verifica nella Guida al Bollo auto le Amministrazioni per le quali ACI eroga i citati servizi.
Indirizzi PEC ed e-mail degli Uffici PRA sono reperibili nella sezione Sedi e Punti di servizio
Il servizio AvvisACI, rivolto, esclusivamente, alle persone fisiche, informa - via mail o SMS, previa registrazione sul Sito dell’Ente - gli automobilisti dell’avvenuta registrazione al PRA di: trascrizioni dell’atto di vendita da parte dell’acquirente, iscrizioni del fermo amministrativo da parte di un Agente della riscossione e relativa cancellazione, radiazioni da parte dell'Autodemolitore al quale è stato consegnato il veicolo per la demolizione, radiazioni per definitiva esportazione all'estero, perdita di possesso e rientro in possesso.
“LOOK” (scopri l’auto che fa per te), “BUY” (esplora le offerte nuovo e usato, e valuta cosa ti conviene di più tra car sharing e noleggio lungo termine), “DRIVE” (gestisci la tua auto senza problemi, in tempo reale). Sono queste le funzioni essenziali di Auto3D, il portale di servizi digitale, che assiste l’automobilista, in modo semplice e veloce, in tutte le sue esigenze. Auto3D consente l’accesso ai servizi ACI Infotarga (inserisci il numero di targa per conoscere dati tecnici e costi di gestione), MyCar (verifica bolli, Certificati di Proprietà, schede tecniche) e Memo (gestione documenti e controllo scadenze). Con Auto3D, infine, è possibile richiedere verifiche tecniche e amministrative dei veicoli, supporto ai passaggi di proprietà, visure PRA ed estratti cronologici, e accedere a servizi post vendita (acquisto polizze di assicurazione, assistenza) e per la mobilità.
Online - oltre a dati e statistiche su parco veicoli, incidentalità e tendenze di mercato, accessibili anche in formato open - il calcolo costi chilometrici, che consente a chi utilizza la propria auto per attività di lavoro, di quantificare l'importo dei rimborsi ai quali ha diritto e le tabelle per la determinazione del fringe benefit.
Per informazioni o dati statistici è possibile inviare una richiesta al seguente link.
Chiara, semplice, efficace, completa, accattivante; pensata per chi non ha ancora preso confidenza con le nuove tecnologie, ma anche per chi è già un "cittadino digitale".
E' la nuova brochure informativa sui servizi pubblici ACI, un formato innovativo che, unisce tradizione - un pieghevole cartaceo su due facciate a tre ante verticali - e innovazione - la presenza di QR code in ogni sezione - garantendo, così, la possibilità di accedere a informazioni sempre aggiornate.
L'App ACI Space offre agli automobilisti un insieme di servizi per una mobilità sicura e informata:
Scarica gratuitamente su App store o Google Play.
Un alert che ci ricorda che il bollo della nostra auto sta per scadere e il collegamento alla piattaforma PagoPA, per poterlo pagare direttamente online; e due messaggi: il primo, con l’elenco di tutti i veicoli che risultano intestasti a noi nell’archivio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) - con i relativi certificati/attestazioni di proprietà – il secondo, se sul nostro veicolo è stato registrato un evento come l'iscrizione di un fermo o una perdita di possesso. Sono queste le tre funzioni offerte dall’ACI a chi scarica la app “IO”, con la quale il Governo - grazie all'integrazione con le piattaforme PagoPA, ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - ha aperto un canale di accesso diretto a tutti i servizi digitali: informazioni, scadenze e pagamenti.
Scarica gratuitamente su App store o Google Play.
E' possibile richiedere assistenza telefonica sulle pratiche automobilistiche e sul bollo auto tramite il Call Center URP, accessibile tramite il numero verde 800.18.34.34 operativo dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.30 festivi esclusi. E' inoltre possibile richiedere consulenza ai servizi erogati dall' Ente e formulare ringraziamenti, suggerimenti e reclami tramite la procedura guidata del Contact Center Urp.
Leggi la guida al pagamento del bollo per l'anno 2023 [PDF, 143 KB]
Informazioni su Infomobilità e Turismo