Sei in Home / L'ACI / La Federazione / 14ª Giornata della Trasparenza

14ª Giornata della Trasparenza

Roma, 27 ottobre 2022

14ª Giornata della Trasparenza

La certificazione europea CAF External Feedback: l'impegno decennale ACI per il miglioramento continuo, nell'ottica del valore pubblico 

La "CAF External Feeback" si sostanzia, di fatto, nell’adesione ad una procedura europea che ha il fine di spingere le Organizzazioni a migliorare la performance organizzativa nel tempo facendo ricorso, periodicamente, anche alla valutazione esterna.

Aci ha aderito a questa iniziativa ben 10 anni fa con la ferma convinzione che ottenere l’attestazione europea di CAF Effective User, non è  ottenere una onorificenza ma è l’attestazione a livello europeo di un serio impegno intrapreso per autovalutarsi e farsi valutare da esperti esterni - di pari valore - nella costante ricerca di incrementare il valore pubblico. 

L’attestazione riconosce ACI quale Organizzazione capace di:

  • condurre una autovalutazione delle proprie performance secondo un modello rigoroso condiviso dagli Stati membri dell’UE;
  • pianificare, sulla base degli esiti dell’autovalutazione, azioni di miglioramento conseguenti e rilevanti la maturità dell’organizzazione rispetto ai principi dell’Eccellenza che conducono alla realizzazione di un’organizzazione eccellente.

Il programma CAF External Feedback  ha arricchito la pianificazione strategica di ACI con una rete di processi strutturati che consentono di prendere decisioni basate sui fatti per il raggiungimento di risultati bilanciati e duraturi.  Grazie alle analisi che la procedura prevede ACI è così capace oggi di identificare le opportunità di innovazione dai segnali provenienti tanto dall’ambiente interno che dall’esterno, fissando fini e obiettivi chiari che cerca di perseguire anche grazie ad una attenta selezione e gestione di reti e partnership. L’autovalutazione si è rivelata un importante momento di  coinvolgimento  e spinta motivazionale a migliorare le aree di criticità emerse. L’impegno a perseguire il coinvolgimento di tutte le componenti di ACI ha fatto raggiungere il ragguardevole risultato di ben  36 strutture territoriali ACI che hanno meritato la certificazione europea di qualità "Effective CAF User".

Il modello CAF e la CEF

Il CAF  e la CEF  in ACI come leve strategiche per il miglioramento continuo dei servizi alla collettività e la sua diffusione in ambito Federativo (Tavola rotonda)

  • Mauro Annibali - Moderatore
  • Sabina Soldi - Direttore Direzione Presidenza e Segreteria Generale, Roberto Caruso  - Direttore Compartimentale Alessandra A. Cappuccio - Dirigente Ufficio per il Coordinamento dell'Attività Amministrativa di Supporto

Incontro con i CAF User ACI (Tavola Rotonda)

  • Antonina Pennacchio Moderatrice - Valutatore CEF  Direzione Presidenza e Segretaria Generale
  • Riccardo Alemanno Direttore AC Roma: L’esperienza dell’AC Roma in chiave socialeEmilio Ingenito Direttore AC Vercelli: L’esperienza dell’AC Vercelli per l’ascolto al cittadino; Antonio Beccarisi Direttore AC Brindisi e Pierfilippo Di Cuia Responsabile Unità Territoriale di Brindisi: L’esperienza congiunta dell’Automobile Club e dell’UT Brindisi all’insegna del miglioramento continuo; Laura Tagliaferri  Direttore Area Metropolitana di Roma: L’esperienza dell’AM Roma per semplificare e valorizzare i servizi ACI erogati; Sabrina Mancini Vicario Direzione Territoriale di Firenze:  L’esperienza della DT Firenze all’insegna della condivisione e del dialogo
  • Contributi a supporto: L'esperienza della DT Firenze , AM Roma Mini Guida allo Sportello Virtuale. 

Piano Performance  e PTPCT 

Leggi la brochure (PDF, 1.1 Mb) 

Se vuoi lasciare un commento o un intervento scrivi a responsabiledellatrasparenzaaci@aci.it

Si ringrazia, in particolare, per la collaborazione la Direzione Segreteria Organi Collegiali, Pianificazione e Coordinamento