Sei in Home / L'ACI / La Federazione / ACI nel mondo

ACI nel mondo

L'Automobile Club d'Italia si fa portavoce delle esigenze degli automobilisti italiani anche in contesti internazionali, attraverso la partecipazione a diversi organismi e iniziative, come descritto di seguito.

Iniziative a livello mondiale

Logo FIA

Fédération Internationale de l'Automobile - FIA
ACI è membro della Fédération Internationale de l'Automobile, fondata nel 1904 con sede a Parigi, che riunisce 244 organizzazioni automobilistiche e sportive, in 146 paesi nei cinque continenti. I Club federati FIA rappresentano circa 80 milioni di automobilisti in tutto il mondo.

L’obiettivo della FIA è di difendere gli interessi specifici della mobilità in generale e di quella automobilistica in particolare. La FIA è inoltre l’organo di governo dello sport automobilistico a livello globale e ne gestisce tutte le discipline, dal Campionato del Mondo di Formula Uno a quelli Rally, Karting, ecc.

Logo AIT

Alliance Internationale de Tourisme - AIT
ACI è membro dal 1977 dell’Alliance Internationale de Tourisme, fondata nel 1898. Nel 2004 l'AIT è confluita nella FIA ed è oggi lo strumento di cui questa si serve per la gestione dei documenti internazionali che emette (Carnet de Passage en Douane).

Logo FIA Foundation

FIA Foundation for the Automobile and Society
ACI è membro della FIA Foundation, fondazione di diritto inglese creata dalla FIA nel 2001, che finanzia progetti, studi e ricerche volti a migliorare la sicurezza per la mobilità stradale, la tutela dell'ambiente e la sostenibilità, nonché la sicurezza nello sport automobilistico. Obiettivo della fondazione è di assicurare una mobilità ‘sicura, pulita ed equa per tutti’. Essa opera attraverso progetti e campagne di sicurezza stradale in oltre 80 Paesi nel mondo, in partnership con molte istituzioni mondiali e con autorità locali.

Vai al sito Road Safety Fund

Decenni ONU per la Sicurezza Stradale
ACI ha aderito ad entrambi i Decenni di Iniziative per la Sicurezza Stradale proclamati dall’ONU (2011-2020 e 2021-2030), con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre drasticamente il numero di morti e feriti sulle strade.
I progressi fatti durante il precedente Decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 sono stati la base per accelerare le azioni negli anni successivi. Nel 2020, l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la risoluzione "Migliorare la sicurezza stradale mondiale" (A/74/299), proclamando un nuovo Decennio di Iniziative per la Sicurezza Stradale 2021-2030 col target di ridurre almeno il 50% di morti e feriti sulle strade entro il 2030. Ad ottobre 2021 è stato pubblicato il Piano Globale per il nuovo Decennio.  

vai al sito FIA “Action for Road Safety”

“FIA Action for Road Safety” 
La campagna promossa dalla FIA a sostegno del primo Decennio ONU per la Sicurezza Stradale ha mobilitato tutto il potenziale dei settori Sport e Mobilità della FIA e dei suoi Club federati.
A seguito della 3^ Conferenza Interministeriale sulla Sicurezza Stradale (Stoccolma 2020), che ha definito l’esigenza di una risposta mondiale comune al problema della sicurezza stradale, poi recepita nel nuovo Decennio ONU, la FIA ha pianificato la propria strategia sulla sicurezza stradale per gli anni successivi puntando non più solo sulla sensibilizzazione ma anche su interventi di impatto misurabile.

Iniziative a livello europeo

Marchio ARC Europe

Ufficio Europeo della FIA
A livello europeo, ACI partecipa attivamente alle iniziative dell’Ufficio Europeo della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e ad altri programmi di miglioramento dei vari ambiti della mobilità.

Lo scopo è quello di garantire che gli interessi legittimi dei turisti e degli automobilisti siano adeguatamente rappresentati nella legislazione comunitaria in tema di mobilità, ambiente, turismo, sicurezza stradale e difesa del consumatore.
L’Ufficio Europeo della FIA a Bruxelles concentra la sua azione su quattro aree di interesse, rispetto alle quali monitora il processo legislativo europeo e propone alle Istituzioni comunitarie la posizione condivisa dai suoi Club affiliati. Tali aree sono: Connettività dei Veicoli, Salvaguardia della Mobilità, Miglioramento della Sicurezza Stradale e Protezione dell’Ambiente.

Marchio ARC Europe

Euro NCAP
Sul fronte della sicurezza, che è al centro degli interessi dell'ACI e dei principali Club europei, ACI è membro di Euro NCAP, il programma di crash test che valuta con un punteggio da 0 a 5 stelle la sicurezza attiva (prevenzione degli incidenti) e passiva (protezione in caso di incidente) dei veicoli. Tale programma, migliorando la qualità delle informazioni a disposizione dei consumatori, ha favorito una vera rivoluzione nel modo di progettare le auto da parte dei costruttori.

Marchio ARC Europe

Green NCAP
Sul fronte della protezione dell’ambiente legata ai temi della mobilità, ACI partecipa anche a Green NCAP, il programma europeo di test che valuta con un punteggio da 0 a 5 stelle l’impatto ambientale dei veicoli, valutandone le emissioni nocive, quelle climalteranti e l'efficienza energetica. Nato nel 2018 sul modello di Euro NCAP, Green NCAP si sta evolvendo per poter effettuare la valutazione sull’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del veicolo (Life Cycle Assessement), comprendendo nella valutazione anche la produzione della fonte di alimentazione. Ciò consentirà di dare ai consumatori migliori indicazioni sulle prestazioni ambientali globali dei veicoli, anche di quelli elettrici che hanno emissioni zero allo scarico.

Marchio ARC Europe

ARC Europe
Nel 1991 ACI ed altri sette Automobile e Touring Club leader in Europa (ADAC - Germania, AA – Regno Unito, ANWB – Paesi Bassi, OeAMTC - Austria, TCS - Svizzera, TCB - Belgio e RACE - Spagna) hanno dato vita ad una società paneuropea di assistenza – oggi ARC Europe- per offrire servizi in particolare al mercato collettivo, case costruttrici di automobili e società di auto-leasing. 
La mission di ARC Europe è quella di agire come un gruppo, gestito dai migliori Automobile Club e  partner per l’assistenza stradale e creare nuovo valore per i soci, gli azionisti e i partner. La vision di ARC Europe è quella di diventare un gruppo leader e un punto di riferimento per il settore automotive nei servizi di mobilità B2B.
La rete di ARC Europe copre 213 paesi in 5 continenti (42 in Europa).