Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Direzione Sistemi Informativi ed Innovazione

Direttore Centrale: Pensa Vincenzo

Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando al Segretario Generale:

  • svolge attività di analisi e monitoraggio dell’andamento e degli sviluppi del settore dell’automotive e della mobilità in generale e delle relative applicazioni a vantaggio degli automobilisti e degli utenti, sia in ambito nazionale che internazionale, in funzione della definizione da parte dagli Organi delle strategie di posizionamento della Federazione e delle politiche di sviluppo di prodotti e servizi innovativi coerenti con l’evoluzione tecnologica del settore;
  • elabora  nelle materie di competenza, secondo gli indirizzi strategici definiti e delle direttive fornite dal Segretario Generale, ricerche e studi di fattibilità e, sulla base di questi, in raccordo con le strutture competenti formula allo stesso Segretario Generale proposte e soluzioni di miglioramento e di sviluppo dei prodotti e delle attività di interesse della Federazione;
  • ricerca ed individua aree di miglioramento tecnico-operativo e di razionalizzazione e sviluppo rispetto ai modelli di erogazione dei servizi in uso e propone, per il tramite del Segretario Generale, i conseguenti interventi migliorativi e correttivi;
  • predispone, in relazione alle progettualità di propria pertinenza approvate dagli Organi, i relativi programmi operativi di dettaglio, individuando le soluzioni tecnologiche più idonee ed avanzate e perseguendo obiettivi generali di ottimizzazione, efficientamento, incremento della economicità e della redditività  delle gestioni, nonché di ampliamento delle quote di mercato presidiate dalla Federazione nei settori di competenza;
  • coadiuva il Segretario Generale nelle iniziative di raccordo, interlocuzione  e confronto con le omologhe strutture delle Società collegate dell’Ente, anche con l’obiettivo di favorire l’integrazione tecnologica e la messa a sistema dei know-how e delle competenze disponibili, al fine di sostenere e favorire nuove opportunità di sviluppo a beneficio della Federazione;
  • costituisce, ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni, il Centro di competenza informatico dell’ACI;
  • svolge attività di pianificazione, indirizzo, coordinamento generale e controllo del sistema informativo nelle sue diverse articolazioni e delle banche dati dell’Ente, e ne assicura la coerenza e lo sviluppo in linea con gli standard tecnico-organizzativi e di qualità richiesti dall’evoluzione dei servizi e della normativa di settore;
  • è il Referente dell’applicazione delle vigenti disposizioni in materia di informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dei rapporti con l’Agenzia per l’Italia Digitale – Gestione ex DigitPA e con gli altri organismi di controllo e coordinamento dell’ICT nella Pubblica amministrazione, fornendo ogni utile elemento e collaborazione;
  • assicura la rispondenza del sistema informativo alle politiche di sicurezza e di tutela delle persone e di altri soggetti in relazione al trattamento automatizzato dei dati personali;
  • assicura sotto il profilo gestionale il funzionamento dei servizi di accesso alle banche dati e/o di forniture di dati erogati dal sistema informativo ai soggetti terzi che ne abbiano interesse;
  • elabora proposte ed attua iniziative volte a favorire il migliore coordinamento e/o l’integrazione dei sistemi informativi in uso nella Federazione, ivi compresi quelli delle società collegate;
  • fornisce le necessarie  attività di supporto ed assistenza specialistica agli Uffici centrali e periferici dell’Ente e supporta gli Automobile Club nelle materie di competenza, anche ai fini dell’individuazione di soluzioni informatiche comuni ad omogenee con le politiche federative;
  • provvede, ai sensi della vigente normativa di settore, all’acquisizione e/o alla fornitura di beni e servizi informatici  e cura l'attuazione delle disposizioni normative in materia di telefonia assicurando le relative attività di gestione;
  • secondo le indicazioni del Segretario Generale, fornisce nelle materie di competenza assistenza e consulenza specialistica alle Strutture Centrali;
  • svolge funzioni di interfaccia e di controllo tecnico-operativo nelle materie di competenza rispetto alle prestazioni e servizi erogati dalle Società collegate;
  • cura, in qualità di presidenza, il Comitato per la Gestione degli PFU costituitosi nel luglio 2011;
  • gestisce, nelle materie di competenza e tenuto conto del carattere trasversale delle stesse rispetto alle altre Strutture  centrali e territoriali, i compiti del “referente per il trattamento dei dati personali” – designato dal Presidente, ai sensi e per gli effetti dell’art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003 n. 196 – con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione delle adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative.

Contatti

Telefono: 06 49983451
Fax: 06 49983456

In questa struttura

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 17-05-2017 aggiornato al 08-09-2021
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI