Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Direzione Organizzazione e Gestione della Privacy e Monitoraggio del Sistema Qualità dell'Ente

Direttore Centrale: Zinno Alessandra

Esercita le seguenti funzioni e competenze riportando al Presidente ed al Segretario Generale:

  • cura Ia predisposizione degli atti normativi e amministrativi, di carattere generale, riguardanti la tutela dei dati personali afferenti alle attività statutarie dell'Ente conformemente alle previsioni del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (Codice privacy), nonché di ogni ulteriore norma dettata in materia a livello nazionale e sovranazionale, ivi compresi i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali; in particolare, predispone e aggiorna periodicamente il Regolamento Privacy, l'Organigramma Privacy, gli atti di nomina per i Responsabili esterni dell'Ente, gli accordi di Contitolarità, le procedure interne per la gestione delle richieste di esercizio dei diritti degli interessati, la gestione delle violazioni di dati personali e delle ispezioni dell'Autorità di controllo. Conserva e aggiorna tutta la documentazione e la modulistica adottate dall'Ente per l'adempimento degli obblighi normativi in materia di protezione dati;
  • garantisce la gestione e l'applicazione del sistema di data governance adottato dall'Ente predisponendo, anche con il supporto specialistico del Responsabile della protezione dei dati personali (DPO), ogni adempimento necessario ad assicurare che il trattamento dei dati sia conforme alla normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • coadiuva le Strutture Centrali nella gestione della tutela dei dati personali in relazione ai processi di competenza di ciascuna struttura afferenti alle attività ­statutarie dell'Ente, anche ai fini della predisposizione e attuazione delle misure tecniche e organizzative atte a garantire la conformità delle operazioni alla normativa e nella valutazione della natura, ambito di applicazione, contesto e finalità dei trattamenti nonchè dei connessi rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche i cui dati personali sono oggetto di trattamento;
  • coopera, su richiesta, con il Garante privacy e gestisce la procedura interna adottata dal Titolare relativa alle ispezioni effettuate dall'Autorita di controllo;
  • cura, anche su proposta del DPO, di concerto con la competente Direzione Risorse Umane e Organizzazione, periodici interventi formativi a beneficio dei dipendenti dell'Ente per favorire lo sviluppo e il consolidamento della cultura della protezione dei dati personali;
  • promuove, anche attraverso attività formative, lo sviluppo a livello di Federazione della cultura della protezione dei dati personali e della responsabilizzazione dei titolari del trattamento di tali dati, ferma restando autodeterminazione dei singoli Sodalizi nella definizione delle politiche di gestione e sviluppo dei sistemi di data governance;
  • supporta il titolare sull'osservanza degli obblighi normativamente definiti in materia di protezione dei dati personali;
  • detiene i Registri dei trattamenti, secondo quanto previsto dal sistema di data governance adottato dall'Ente, e ne cura l'aggiornamento tecnico-informatico in linea con le disposizioni normative, d'intesa anche con la Struttura Centrale competente per la gestione dei sistemi informativi;
  • gestisce la procedura interna di data breach adottata dal Titolare, conservando un registro aggiornato delle violazioni di dati personali sulla base delle informazioni notificate dalle Strutture interessate e la procedura interna relativa alle richieste di esercizio degli interessati anche attraverso  il presidio dei canali di accesso dedicati e predispone l'elenco delle istanze pervenute curandone altresì la trasmissione periodica al DPO;
  • svolge attività di studio, analisi e ricerca - anche a livello internazionale - sui temi afferenti gli ambiti di competenza e promuove la collaborazione con Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali costituendo il riferimento per l'individuazione, la progettazione e l'attuazione di programmi di formazione continua per rafforzare la cultura della privacy e della Qualità per la Federazione e per l'Ente, anche tramite l'istituzione di un centro studi dedicato;
  • assicura la valorizzazione del patrimonio artistico/culturale della Federazione ACI, curandone la sua più ampia conoscenza anche attraverso la promozione di specifiche iniziative;
  • cura l'aggiornamento della Carta dei Servizi dell'Ente, provvedendo allo sviluppo di un sistema integrato di rilevazione, analisi e monitoraggio della qualità percepita sui servizi ed il livello di gradimento dei servizi offerti rispetto al quale elabora apposita reportistica per il Segretario Generale. In tale ambito, in qualità di Experience authority della funzione utente, propone ai Vertici linee guida per le azioni positive di miglioramento;
  • attende, anche attraverso gli Uffici incardinati, agli adempimenti di supporto al Direttore ed ai Dirigenti quali Referenti del trattamento dei dati personali, designati dal Presidente ai sensi e per gli effetti dell'art.2-quaterdecies del decreta legislativo 30 aprile 2003, n.196, con particolare riferimento alia compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione di adeguate misure di sicurezza organizzative in materia.

 

Indirizzo e-mail per comunicazioni/richieste in materia di tutela dei dati personali: sportelloprivacyqualita@aci.it

 

Contatti

Email certificate: direzioneprivqual@pec.aci.it
Telefono: 06 49982319 - 2218

In questa struttura

Contenuto creato il 12-10-2023 aggiornato al 27-02-2024
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