Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 Comma 1 Lettera B,C

Obblighi di pubblicazione concernenti l\'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all\'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all\'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilita\' dei dati, dell\'organizzazione dell\'amministrazione, mediante l\'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;

Servizio per la Governance delle Società controllate ACI

Direttore Servizio: Barbagli Simonetta

Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando al Segretario Generale:

  • cura le attività istruttorie, di impulso e coordinamento previste dal complessivo sistema di governance delle Società collegate; 
  • verifica l’attuazione degli indirizzi e delle direttive impartite e svolge attività di controllo e reporting in materia, anche avvalendosi dei risultati del controllo demandato alle Direzioni Centrali di interfacciamento rispetto alle prestazioni ed ai servizi richiesti alle Società collegate;
  • svolge attività di reporting sulle stesse società collegate, fornendo dati ed elementi informativi circa l’andamento delle stesse e i livelli di efficienza, efficacia ed economicità della loro azione;
  • elabora proposte e promuove la progettazione e la realizzazione di sistemi di controllo di gestione assicurandone la coerenza rispetto all’evoluzione della normativa di riferimento;
  • propone gli interventi correttivi necessari al fine di ottimizzare il rapporto tra costi e risultati nell’ambito dell’Ente;
  • svolge, in coerenza con le indicazioni del Segretario Generale, attività di assistenza specialistica nei confronti delle strutture, ai fini della impostazione e della applicazione di modelli di controllo di gestione interni a supporto dei responsabili delle strutture medesime;
  • fornisce elementi di informazione all’Organismo Indipendente di Valutazione ed agli altri Organismi e soggetti preposti alla valutazione dei Dirigenti;
  • svolge funzioni di consulenza e supporto specialistico agli AC nelle materie di competenza; 
  • attende alle funzioni di controllo di gestione secondo la normativa legislativa e regolamentare di riferimento e fornisce valutazioni in termini di complessiva efficienza, efficacia ed economicità delle strutture;
  • gestisce, nelle materie di competenza, i compiti del “referente per il trattamento dei dati personali” – designato dal Presidente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2–quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003  n. 196 –  con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione delle adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative.

Contatti

Telefono: 06 4998 2419
Fax: 06 4998 2155
Contenuto creato il 10-05-2016 aggiornato al 13-04-2023
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