Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio Amministrazione e Bilancio

Esercita le seguenti funzioni e competenze, in posizione di staff al Presidente e al Segretario Generale:

  • gestisce le attività di ragioneria generale, cura gli adempimenti previsti in materia dalla vigente normativa e dai regolamenti dell’Ente; predispone i documenti di bilancio dell’Ente ed i bilanci consolidati della Federazione, ai fini della prescritta approvazione da parte degli Organi;
  • attende, nell’ambito delle proprie competenze, alle attività di controllo interno di regolarità amministrativo-contabile secondo le attuali disposizioni normative;
  • assicura l’applicazione e lo sviluppo del sistema di contabilità analitica dell’Ente, anche quale supporto all’attività di controllo di gestione;
  • gestisce, secondo gli indirizzi prestabiliti, le disponibilità finanziarie dell’Ente e cura i rapporti con l’Istituto cassiere; predispone la pianificazione dei pagamenti in conformità alle scadenze previste e all’andamento dei flussi finanziari;
  • cura gli aspetti fiscali ed attende agli adempimenti in materia di fatturazione connessi alle attività dell’Ente;
  • provvede alla verifica dei bilanci degli AC, predisponendo la necessaria documentazione istruttoria ai fini del successivo esame da parte degli Organi;
  • predispone programmi e documenti di report in materia economica e finanziaria, fornendo agli Organi ed al Segretario Generale gli elementi necessari all’assunzione dei relativi atti di programmazione e di indirizzo economico- finanziario e all’adozione dei conseguenti provvedimenti;
  • promuove iniziative utili al miglioramento dei servizi contabili e di bilancio e all’adempimento dei compiti pertinenti alla gestione amministrativo-contabile e finanziaria sia dell’ACI che degli AC;
  • cura gli adempimenti amministrativo-contabili di settori o uffici dell’Ente, sulla base di specifici incarichi del Segretario Generale;
  • svolge attività di supporto ed assistenza specialistica agli Automobile Club nelle materie di competenza;
  • gestisce, nelle materie di competenza e tenuto conto del carattere trasversale delle stesse rispetto alle altre Strutture  centrali e territoriali, i compiti del “referente per il trattamento dei dati personali” – designato dal Presidente, ai sensi e per gli effetti dell’art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003 n. 196 – con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione delle adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative.

Contatti

In questa struttura

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 26-05-2017 aggiornato al 08-09-2021
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