Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Servizio per la Governance delle Società controllate ACI

Direttore Servizio: Barbagli Simonetta

Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando al Segretario Generale e al Presidente:

  • cura le attività istruttorie, di impulso e coordinamento per l'efficiente applicazione del sistema di governo societario dell'ACI;
  • effettua attività di analisi volta a individuare e approfondire ambiti di efficientamento del sistema di governo societario ACI, riguardanti principalmente Ia pianificazione strategica, Ia programmazione di gruppo, lo studio della normativa e dei vincoli regolamentari; a tale riguardo, elabora proposte di miglioramento del sistema di governo societario;
  • propone modifiche al Regolamento di governance delle società partecipate da ACI;
  • effettua il periodico monitoraggio del sistema di governance con l'eventuale individuazione degli adempimenti da porre in essere per una migliore attuazione del sistema di governo societario;
  • cura l'attività di reporting e controllo sull'andamento economico, finanziario e patrimoniale e di monitoraggio delle informazioni di pianificazione industriale delle società anche avvalendosi dei risultati del controllo demandato alle Strutture Centrali di interfacciamento rispetto alle prestazioni ed ai servizi richiesti alle Società collegate;
  • cura l'attività istruttoria delle operazioni societarie di significativo rilievo strategico, economico, patrimoniale e finanziario per le quali il Regolamento di governance ACI prevede uno specifico iter di valutazione, approvazione e, nei casi previsti, adozione dell'atto deliberativo da parte del competente Organo dell'Ente;
  • elabora documenti di ricognizione societaria da sottoporre al competente Organo ACI;
  • verifica l'attuazione degli indirizzi e delle direttive impartiti nonché Ia coerenza dell'operato delle società ai criteri stabiliti dal Regolamento di governance delle società partecipate da ACI, anche avvalendosi dei risultati delle attività di controllo di gestione di ciascuna società;
  • su indicazione del Segretario Generale e/o del Presidente, svolge controlli nei confronti delle società di cui all'art. 1.1 del citato Regolamento di governance;
  • fornisce, per quanto di competenza, elementi di informazione utili a riscontrare richieste provenienti da Organismi esterni ad ACI;
  • svolge funzioni di consulenza e supporto specialistico agli AC federati nelle materie di competenza;
  • adempie, per quanto di competenza e su indicazione del Responsabile ACI della Trasparenza e dell'Anticorruzione, alle specifiche informative alle società controllate da ACI nonché agli obblighi di pubblicazione di dati e informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente sui sito istituzionale dell'Ente;
  • attende agli adempimenti di supporto a! Direttore quale Referente del trattamento dei dati personali, designato dal Presidente ai sensi e per gli effetti dell'art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003, n.196, con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione di adeguate misure di sicurezza organizzative in materia.

Contatti

Telefono: 06 4998 2419

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 10-05-2016 aggiornato al 23-11-2023
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