Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Servizio Patrimonio e Affari Generali

Direttore Centrale: Soldi Sabina

Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando al Segretario Generale:

  • definisce la gestione del patrimonio dell’Ente, curando la contrattualistica ad essa riferita;
  • organizza e gestisce il piano generale degli acquisti e delle forniture dell’Ente sulla base dei bisogni rilevati o proposti dalle diverse strutture;
  • gestisce, per conto delle strutture centrali, le procedure di approvvigionamento di beni e servizi, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche e l’applicazione dei sistemi di e-procurement di cui promuove lo sviluppo e la diffusione, e cura gli adempimenti previsti in materia dalla vigente normativa e dai regolamenti interni;
  • si avvale delle indicazioni delle strutture centrali e periferiche nell’attività di definizione dei fabbisogni e nelle attività di acquisizione dei beni e servizi dell’Ente;
  • assicura il monitoraggio del mercato dell’offerta dei prodotti e dei servizi di interesse, al fine di operare costanti confronti con le offerte pervenute e di individuare forme e modalità innovative relativamente ai processi di approvvigionamento;
  • assiste le Commissioni previste normativamente in materia di procedure ad evidenza pubblica;
  • cura l’applicazione, per gli ambiti di propria competenza, della normativa relativa all’igiene ed alla sicurezza sul lavoro ai sensi del decreto legislativo n.81/2008, cd. Testo Unico;
  • cura i servizi di magazzino, la gestione del patrimonio mobiliare e l’inventario dei beni mobili, nonchè le procedure di cessione dei beni non più utilizzabili; 
  • cura la tenuta dell’Albo Fornitori e promuove l’utilizzo di adeguati strumenti di valutazione delle performance fornite;
  • predispone piani di acquisizione di beni e servizi sostenibili a basso impatto ambientale, promuove il ricorso a fonti di energia rinnovabili e l’utilizzo efficiente dei servizi energetici anche attraverso la razionalizzazione dei contratti di somministrazione di energia;
  • sviluppa, promuove e gestisce, anche a beneficio degli Automobile Club e delle Società Collegate, procedure di centralizzazione degli acquisti e forme di acquisto comuni per beni e servizi di largo consumo ed uso corrente;
  • assume gli indirizzi strategici definiti dagli Organi e le direttive del Segretario Generale in materia di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e di pianificazione dei fabbisogni di beni e servizi, seguendo i relativi interventi attuativi e curando le attività di report alla Presidenza e alla Segreteria Generale;
  • cura le attività amministrative e di gestione del protocollo generale, del centralino telefonico, del telex e dell'autoparco;
  • gestisce, nelle materie di competenza e tenuto conto del carattere trasversale delle stesse rispetto alle altre Strutture  centrali e territoriali, i compiti del “referente per il trattamento dei dati personali” – designato dal Presidente, ai sensi e per gli effetti dell’art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003 n. 196 – con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione delle adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 06 4998 2451/2127
Fax: 06 4998 2281

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto creato il 10-05-2016 aggiornato al 31-07-2024
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