Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando al Segretario Generale rispetto al quale opera in posizione di staff:
cura le attività ed i compiti in materia di transizione digitale dell'Ente previsti dall'articolo 17, comma 1, del d.lgs. 7 marzo 2005, n.82;
cura la predisposizione del Piano Triennale per l'informatica dell'ACI e della Relazione annuale sull'attività svolta;
cura, in qualità di referente, i rapporti con l'Agenzia per l'Italia Digitale e con gli altri organismi di controllo e coordinamento dell'ICT nella Pubblica amministrazione;
svolge attività di monitoraggio sull'esecuzione dei contratti di natura informatica secondo le indicazioni e i parametri forniti da AgID;
svolge attività di analisi dei principali trend tecnologici connessi al settore dell'automotive e della mobilità in generale e delle relative applicazioni a vantaggio degli automobilisti e degli utenti, sia in ambito nazionale che internazionale, al fine di verificare i possibili scenari di intervento e proporre agli Organi linee di sviluppo in termini di posizionamento nel settore dei prodotti e servizi innovativi;
promuove, anche in ottica di open-innovation, collaborazioni e partnership con aziende/startup innovative avvalendosi di sinergie con poli accademici per la progettazione di nuove soluzioni;
promuove la diffusione della cultura dell'innovazione e della transizione digitale;
coadiuva il Segretario Generale nelle iniziative di raccordo, interlocuzione e confronto con le omologhe strutture delle Società collegate dell'Ente, anche con l'obiettivo di favorire l'integrazione tecnologica e la messa a sistema dei know-how e delle competenze disponibili, al fine di sostenere e favorire nuove opportunità di sviluppo a beneficio della Federazione;
elabora nelle materie di competenza, secondo gli indirizzi strategici definiti e delle direttive fornite dal Segretario Generale, ricerche e studi di fattibilità e, sulla base di questi, in raccordo con le strutture competenti, formula allo stesso Segretario Generale proposte e soluzioni di miglioramento e di sviluppo dei prodotti e delle attività di interesse della Federazione;
ricerca ed individua aree di miglioramento tecnico-operativo e di razionalizzazione e sviluppo rispetto ai modelli di erogazione dei servizi in uso e propone, per il tramite del Segretario Generale, i conseguenti interventi migliorativi e correttivi;
secondo le indicazioni del Segretario Generale, fornisce nelle materie di competenza assistenza e consulenza specialistica alle Strutture Centrali;
promuove e coordina le attività connesse all'attuazione delle disposizioni in materia di gestione documentale e di conservazione elettronica a norma dei documenti digitali;
fornisce, anche attraverso la Rete degli Specialisti informatici sul territorio, le necessarie attività di supporto, addestramento ed assistenza tecnica sull'utilizzo delle procedure informatiche agli Uffici centrali e periferici dell'Ente e supporta gli Automobile Club anche al fine dell'individuazione di soluzioni informatiche comuni ed omogenee con le politiche federative;
svolge funzioni di interfaccia e di controllo tecnico-operativo nelle materie di competenza rispetto alle prestazioni e servizi erogati dalle Società collegate;
attende, anche attraverso gli Uffici incardinati, agli adempimenti di supporto al Direttore ed ai Dirigenti quali Referenti del trattamento dei dati personali, designati dal Presidente ai sensi e per gli effetti dell'art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003, n.196, con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione di adeguate misure di sicurezza organizzative in materia.