Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Direzione Trasparenza, Anticorruzione, Attività Ispettive e Relazioni con il Pubblico

Direttore Centrale: Annibali Mauro

Direzione Trasparenza, Anticorruzione, Attività Ispettive e Relazioni con il Pubblico

Esercita le seguenti funzioni e competenze riportando al Presidente ed al Segretario Generate rispetto al quale opera in posizione di staff:

  • è referente per il rispetto delle disposizioni dettate in materia di pubblicità, trasparenza, prevenzione della corruzione e legittimità dell'azione amministrativa
  • cura i rapporti con I'Autorità Anticorruzione e con il Garante per la protezione dei dati personali a supporto dei compiti e delle funzioni normativamente attribuiti al Responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione (RPCT) ed al Responsabile della protezione dei dati (DPO);
  • supporta gli Organi nella definizione degli obiettivi strategici in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione;
  • cura e sviluppa il sistema di gestione delle segnalazioni di illeciti;
  • coordina - raccordandosi con i Direttori Compartimentali quali referenti del RPCT e con le Strutture Centrali e Territoriali - la pianificazione, l'attuazione, lo sviluppo ed il monitoraggio del sistema ACI di prevenzione della corruzione nonchè l'attività di analisi, progettazione e redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) Sezione Anticorruzione e Trasparenza;
  • svolge attività di verifica ispettiva e di vigilanza nei confronti delle Strutture di ACI e degli Automobile Club, assicura l'indirizzo e il coordinamento delle stesse in armonia con le linee strategiche e assolve incarichi speciali su richiesta dei competenti Organi dell'Ente e del Segretario Generale;
  • sviluppa e gestisce sistemi di verifica e controllo delle attività poste in essere nelle strutture territoriali per il monitoraggio dei livelli di efficacia delle misure di prevenzione e per l'eventuale indicazione di interventi organizzativi finalizzati alia contrazione del rischio di eventi corruttivi o di mala amministrazione, nonché in funzione della legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa;
  • garantisce l'esercizio dei diritti di informazione e trasparenza, di accesso documentale e civico in linea con le disposizioni normative e le direttive diramate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall'ANAC;
  • gestisce le attività e gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni in materia di Ufficio di Ufficio Relazioni con il Pubblico nella PA e coordina gli URP  del territorio, assicurando una risposta adeguata alle esigenze di comunicazione esterna con i cittadini anche attraverso la gestione del Contact Center URP con modalità di interlocuzione rispondenti alle necessità degli interlocutori e modulari rispetto ai cambiamenti organizzativi. Aggiorna la pagina URP del sito istituzionale e cura la comunicazione tra gli addetti URP, attraverso la gestione, il coordinamento e lo sviluppo di URPNet, la piattaforma di work collaboration, composta dal sito intranet e dalla community, dedicata agli addetti URP del territorio;
  • svolge la funzione di segreteria del Collegio dei probiviri;
  • supporta il DPO nella consulenza specialistica all'Ente e agli AACC sui rispetto degli obblighi posti a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR), al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (Codice privacy}, nonché dalle ulteriori disposizioni normative dettate in materia a livello nazionale e sovranazionale, ivi compresi i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali; 
  • formula al Segretario Generale proposte di adeguamento e revisione dei processi interni, volti a promuovere il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della gestione, anche sulla base delle risultanze emerse nell'aggiornamento del sistema di prevenzione e nel corso dell'attività di analisi e verifica delle Strutture dell'Ente, di concerto con la Direzione Risorse Umane ed Organizzazione;
  • attende alle attività conseguenti alle verifiche amministrativo-contabili svolte presso le strutture centrali e periferiche dell'Ente dagli Organismi esterni di vigilanza e controllo curando, per quanto di competenza, i rispettivi rapporti e costituisce, in via esclusiva, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall'art. 214, 1° comma, decreto legislative 26 agosto 2016 n. 174, l'Unità organica competente alia riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei Conti;
  • propone alle competenti Strutture Centrali la realizzazione di iniziative a carattere formative per lo sviluppo ed il consolidamento nell'Ente della cultura della legalità, della trasparenza e della prevenzione della corruzione e propone specifici piani di formazione e aggiornamento professionale del personale della Direzione nelle materie di competenza;
  • svolge, nelle materie di competenza attività di supporto, assistenza specialistica e consulenza nei confronti delle Strutture dell'Ente e degli AACC e funzioni consultive rispetto alle società di partecipazione pubblica della Federazione;
  • attende, anche attraverso gli Uffici incardinati, agli adempimenti di supporto al Direttore ed ai Dirigenti quali Referenti del trattamento dei dati personali, designati dal Presidente ai sensi e per gli effetti dell'art.2-quaterdecies del decreto legislative 30 aprile 2003, n.196, con particolare riferimento alia compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione di adeguate misure di sicurezza organizzative in materia.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Telefono: 06 4998 2360/2351/2121
Fax: 06 4998 2202

In questa struttura

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 05-10-2023 aggiornato al 16-04-2024
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