Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti
La mission di ACI si realizza attraverso azioni mirate alla creazione di valore sociale per la comunità.
Di seguito una panoramica degli interventi più recenti e rilevanti.
Iniziative di rilievo istituzionale
Progetti in ambito sicurezza e mobilità
La qualità in ACI e il percorso verso l'eccellenza
Negli anni si è consolidata la collaborazione tra ACI ed il Ministero dell’Istruzione, per rafforzare ed estendere gli ambiti d’intervento comuni, per promuovere tra gli studenti i temi della sicurezza e sostenibilità della mobilità al fine di ridurre l’incidentalità e incentivare lo sviluppo della mobilità inclusiva.
L’educazione stradale è ricompresa nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, materia trasversale finalizzata a promuovere il collegamento formativo tra i valori della nostra Carta Costituzionale e quelli della convivenza civile, nell’ambito della quale il tema della mobilità sicura e sostenibile e la prevenzione dell’incidentalità, intesa come tutela della salute individuale e collettiva, rappresentano settori importanti.
L’ACI è presente sulla Piattaforma dal 2018 con proposte didattiche che hanno raggiunto un numero cospicuo di adesioni da parte delle scuole e di studenti successivamente formati grazie all’ausilio di personale specializzato sul territorio e ad un’azione congiunta tra i diversi Uffici ACI (Direzione Centrale, Direzioni Compartimentali e Uffici Territoriali) e la Federazione (AACC).
L’offerta formativa annuale è aggiornata e monitorata costantemente e comprende diverse tematiche nell'ambito dell'educazione stradale. Le scuole possono consultare, previa registrazione, le iniziative didattiche e richiedere la formazione proposta in presenza e in modalità a distanza (DAD). Possono altresì partecipare a concorsi ed eventi dedicati nonché raccogliere contenuti informativi sui temi della sicurezza stradale e dei corretti comportamenti da adottare sulla strada allo scopo di prevenire l'incidentalità
Il progetto “Young Safety Champions / Campioni della sicurezza stradale” è un progetto di carattere formativo, presentato nell’ambito del programma di progetti sulla sicurezza stradale della FIA (2020 FIA Road Safety Grant Programme).
Con il progetto ACI, coniugando sport e sicurezza stradale, intende insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole sia su strada sia in pista, fornendo i primi rudimenti del Codice della strada e i princìpi basilari della mobilità responsabile.
L'azione di sensibilizzazione sarà veicolata in diversi eventi a Roma e nell'ambito del Giffoni Film Festival.
Per saperne di più