Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / Accreditamento ambientale FIA della sede centrale ACI

Accreditamento ambientale FIA della sede centrale ACI

Sede centrale ACI

Sede centrale ACI

L’ACI è sempre più green: attraverso il Programma di Accreditamento Ambientale della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), l’Ente è impegnato ad ottenere, nel 2024, la certificazione FIA per la storica sede di Roma.

In linea con Agenda 2030, l’Ente sostiene da tempo una politica basata sul risparmio energetico e sulla cultura del consumo responsabile e, per il 2024, rinnova la propria dedizione a sostegno della sostenibilità, con l’adesione al programma ambientale FIA

Il team ACI guidato dall'Area Professionale Tecnica e con la collaborazione del Responsabile Ambientale ACI, è impegnato in un progetto di ottimizzazione dei processi e nella promozione di pratiche green. Le leve di intervento, individuate dalla linee guida FIA, comprendono il consumo energetico e idrico, la gestione dei rifiuti, la catena forniture/approvvigionamenti, i trasporti e l’emissione di anidride carbonica. L’obiettivo primario per il 2024, dopo l’adozione di processi sempre più sostenibili, è la certificazione di primo livello "one star". Il percorso di accreditamento è sostenuto da un piano di comunicazione interna ed esterna per la diffusione di una cultura della sostenibilità presso tutti gli stakeholder ACI.

Highlights politica ambientale ACI

Network Autoscuole Ready2Go

L’impegno istituzionale verso l’ambiente è sancito dalla politica ambientale, basata sui seguenti punti cardine:

  • Gestione dei rifiuti
  • Green Procurement
  • Efficientamento e risparmio energetico
  • Riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti
  • Piano di comunicazione, motivazione e formazione del personale

La Politica Ambientale di ACI

La politica ambientale ACI

 

3 ottobre 2024

Accreditamento ambientale FIA della sede centrale ACI
La Politica Ambientale di ACI

Le strategie dell'Automobile Club d'Italia (ACI) sono, da tempo, ispirate al rispetto dei principi di tutela ambientale e alla promozione della sostenibilità, con l'obiettivo di offrire servizi e utilizzare prodotti che, in ogni ambito delle nostre attività, abbiano un ridotto impatto sulla salute umana e sull'ambiente.

Consapevoli del nostro ruolo nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'ACI promuove l'uso responsabile delle risorse ed è costantemente impegnato nel monitoraggio e nella riduzione degli impatti ambientali associati alle proprie attività, attraverso: 

  • Riduzione del consumo di materie prime e servizi
  • Consumo responsabile e riutilizzo dei beni acquistati
  • Riciclo ecocompatibile dei materiali non più utilizzabili
  • Promozione di pratiche eco-sostenibili negli appalti pubblici
  • Restituzione al territorio, ai cittadini e alla collettività di buone pratiche, iniziative e progetti ad alto valore pubblico in chiave "green"
  • Sensibilizzazione della Federazione e delle società partecipate ad adottare pratiche eco-sostenibili e procedure di acquisto rispettose dei criteri del "Green Public Procurement"

Il Sistema di Gestione Ambientale che stiamo implementando, coerentemente con le Linee Guida per l'accreditamento ambientale della FIA, prevede l'identificazione di metodologie ed esperienze organizzative migliorabili nel tempo, misurabili, replicabili e condivise, secondo una progettazione consapevole con compiti strutturati e pianificati.

La valutazione e la verifica delle performance ambientali sono parte integrante dei processi organizzativi e gestionali a ogni livello di prodotti e servizi, come elemento fondamentale per garantire un elevato livello di qualità dell'impegno ambientale di ACI.

Le azioni concrete su cui stiamo lavorando per raggiungere gli obiettivi prefissati riguardano: 

  • Gestione dei rifiuti: raccolta differenziata, smaltimento dei materiali di consumo esausti, riduzione della stampa di materiale cartaceo, avvio al riciclo della carta utilizzata e riduzione alla fonte della produzione dei rifiuti (es. progetto "Plastic Free").
  • Green Procurement: scelta di fornitori e partner eticamente responsabili, provvisti di certificazioni ambientali, e utilizzo di prodotti e servizi con elevate prestazioni ambientali.
  • Efficientamento e risparmio energetico: monitoraggio e riduzione dei consumi, sostituzione progressiva degli impianti ed apparecchiature esistenti per migliorare l'efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili (pannelli solari sul piano di copertura).
  • Riduzione delle emissioni di CO? nei trasporti: progetto "Mobility Manager" per la pianificazione degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, incoraggiando forme di mobilità sostenibili e alternative all'uso di veicoli privati.
  • Piano di comunicazione, motivazione e formazione del personale: sensibilizzazione e condivisione di buone pratiche per promuovere comportamenti responsabili da parte di tutti, secondo un principio di responsabilità sociale condivisa e cooperazione.

IL PRESIDENTE

(Angelo Sticchi Damiani)