Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / ACI tra i vincitori del Premio UNPSA edizione 2021

ACI tra i vincitori del Premio UNPSA edizione 2021

Un altro importante successo per l'ACI nel percorso dell’eccellenza 

Il servizio di infomobilità ACI Luceverde è risultato vincitore del Premio UNPSA 2021 (United Nations Public Service Awards), per la categoria “Potenziare l’efficacia delle istituzioni pubbliche per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

UNPSA è il Premio bandito ogni anno dalle Nazioni Unite per promuovere la qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche dei Paesi di tutto mondo e dare evidenza ai progetti più innovativi e ad alto valore sociale. 

Dal 2015, in linea con la risoluzione ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, UNPSA valorizza le iniziative che introducono innovazione e creatività nell’erogazione dei servizi pubblici.

In questo contesto, l’ACI  ha proposto “Luceverde” per la sua coerenza con l’obiettivo n.11 dell’Agenda 2030: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

L’iniziativa, curata dalla Società in house ACI Infomobility, rappresenta infatti un servizio pubblico gratuito ed integrato, che diffonde informazioni puntualmente aggiornate su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico, grazie a moderne tecnologie, personale altamente specializzato e collaborazione con gli Enti territoriali e locali e con i gestori di servizi di trasporto pubblico.  

Il prestigioso riconoscimento internazionale consolida quindi il ruolo dell’Ente come PA innovativa al servizio della collettività, contribuendo anche a rafforzare l’impegno  italiano  sul fronte del programma di azione definito dalle Nazioni Unite.   

Il Premio è stato conferito ufficialmente alla delegazione ACI presente alla Cerimonia di Premiazione (United Nations Public Service Forum and the Award Ceremony), organizzata dalle Nazioni Unite a Dubai il 13 dicembre 2021.

Nel 2019  “Luceverde” aveva già partecipato con successo anche al Premio EPSA (European Public Sector Award), promosso dall’European Institute of Public Administration (EIPA), con riferimento al tema: “New solutions to complex challenges – a public sector citizen-centric, sustainable and fit for the future” (Nuove soluzioni a sfide complesse: un settore pubblico incentrato sui cittadini, sostenibile e pronto per il futuro), occasione in cui ha ottenuto il Best Practice Certificate, qualificandosi tra le migliori buone prassi europee.