Sei in Home / Etica - Legalità

Etica - Legalità

CITTADINI più CONSAPEVOLI

Trasparenza, privacy, accesso ai dati tra diritti, responsabilità e qualità della vita

La Pubblica Amministrazione è indispensabile per assicurare la creazione di valore e di benessere per i cittadini, creando e mantenendo un ambiente economico favorevole alla crescita. Nel tempo, però, si è diffusa la percezione che la P.A. italiana sia un apparato di dimensioni eccessive, dotato di un corpo dipendenti troppo numeroso e costoso da sostenere e spesso formato da dipendenti percepiti come fannulloni.

In realtà oggi il numero dei dipendenti pubblici in rapporto alla popolazione è meno numeroso rispetto agli altri Paesi.

A queste false credenze si aggiunge una crescente certezza che è quella che oggi il cittadino ha un ruolo centrale nei confronti della Pubblica Amministrazione. Gli vengono riconosciuti nuovi diritti, in primis il diritto di accesso civico e la libera fruizione del sito dedicato Amministrazione Trasparente, attraverso il quale può effettuare un controllo costante e puntuale sulle informazioni messe a disposizione dagli enti pubblici. Il cittadino diventa perciò soggetto “attivo” e può esercitare democraticamente il proprio diritto di controllo e verifica, contribuendo a migliorare l’attività delle pubbliche

amministrazioni, prevenire fenomeni di corruzione e richiedere tutela dei diritti alla Privacy. Il cittadino può “partecipare”.

Per farlo, però, il cittadino deve essere “istruito” e consapevole, per questo ACI

quest’anno ha invitato all’evento Etica e Legalità anche i giovani cittadini di domani (giovani tra i 16 e i 23 anni).

Relatori di eccezione si confronteranno e offriranno spunti di riflessione e analisi sui suddetti argomenti.

Se vuoi lasciare un commento o un intervento scrivi a:  responsabileprevenzionecorruzione@aci.it

Programma

Registrazione del 1/12/2023