Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Iniziative e progetti / Young Safety Champions
Il progetto denominato “Young Safety Champions / Campioni della sicurezza stradale” è un progetto di carattere formativo, presentato nell’ambito del programma di sovvenzionamento di progetti sulla sicurezza stradale della FIA (2020 FIA Road Safety Grant Programme).
Con il progetto ACI, coniugando sport e sicurezza stradale, intende insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole sia su strada sia in pista, fornendo i primi rudimenti del Codice della strada e i princìpi basilari della mobilità responsabile.
I dati statistici, in Italia e in Europa, dicono che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani. A livello mondiale, secondo i dati dell’OMS-WHO, il numero di giovani sotto i 25 anni che ogni anno muore sulle strade è di 400.000. E’ quindi fondamentale acquisire consapevolezza fin da piccoli del valore della sicurezza stradale.
ACI è da decenni impegnato in attività educative/formative sui temi della sicurezza stradale su tutto il territorio. Da alcuni anni sta sperimentando l’accoppiata sicurezza stradale-sport con feedback molto positivi. Sfruttando la capacità dello sport di generare passione e stimolando l’emozione di vivere da protagonisti le corse, Aci vuole interpretare in chiave più moderna la sua missione formativa ed educativa.
Obiettivo del progetto è la creazione di un format educativo, di un video (che traduce in immagini il format) e la realizzazione di due eventi educativi/sportivi per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale. I due eventi si svolgeranno, il primo, al Giffoni Film Festival e, il secondo, a Roma: in tali contesti, dopo un corso teorico, i ragazzi si confronteranno con segnaletica verticale e orizzontale al volante di speciali kart elettrici.