Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Profilo

Profilo

Fin dalla sua nascita, nel 1905, l'ACI ha seguito e sostenuto l'evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia, dai 2.229 autoveicoli allora circolanti alle decine di milioni di oggi. Una crescita esponenziale che ha fatto nascere esigenze e problemi che l'Automobile Club d'Italia da sempre analizza, interpreta e rappresenta, offrendo servizi adeguati ad una realtà in continua evoluzione. Nei suoi oltre cento anni di vita il Club si è fatto interprete delle istanze del mondo automobilistico, fornendo un contributo significativo di passione, esperienza e professionalità, svolgendo un'importante azione di tutela del cittadino, automobilista e no, nella difesa del suo diritto alla mobilità.
Con oltre un milione di soci, l'Automobile Club d'Italia è oggi in Italia la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le istituzioni nazionali ed internazionali riguardo alle tematiche del turismo, della mobilità e dell'ambiente.
ACI organizza e promuove anche eventi sportivi automobilistici, affianca le persone negli spazi della cultura, delle attività turistiche e della passione sportiva.

L’ACI è riconosciuto dalla FIA ( Fédération Internationale de l’Automobile) come l’unica Autorità nazionale in Italia per lo sport automobilistico. Nell’esercizio del potere sportivo automobilistico, ACI lavora per promuovere e diffondere la passione per questo sport affiancando le persone anche nella passione sportiva.

ACI inoltre accompagna e tutela le persone nel turismo automobilistico in Italia e all’Estero.
L’Automobile Club d’Italia quindi è impegnato in due principali ambiti d’intervento che configurano due ruoli distinti ma interconnessi dell’Ente: Il ruolo ISTITUZIONALE  e quello di SERVIZIO PUBBLICO.

Ruolo Istituzionale

IL CLUB

L’ACI è il Club degli automobilisti, è impegnato ad offrire ai Soci e alle loro famiglie  in viaggio, anche nei paesi UE l’opportunità di raggiungere le mete designate viaggiando sicuri, informati e sempre sostenuti anche da una serie di vantaggi anche  grazie agli accordi ed alle collaborazioni con i Club europei.
ACI è continuamente in dialogo con  i propri soci e con gli Automobile Club locali per rinnovare ed adeguare la gamma di prodotti e servizi offerti, rendere i soci sempre più soddisfatti, fedeli e numerosi, ma senza mai perdere di vista la generalità di tutti i possibili interessati.
Chi si associa all’ACI acquista servizi e partecipa alla vita di un CLUB animato da passioni vitali e connotato da uno spirito di solidarietà che, in momenti di calamità naturali o altre emergenze, si attiva e viene in soccorso della collettività tutta.

EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE

L’impegno dell’Ente in tale contesto è volto a generare e diffondere la cultura della mobilità in sicurezza, attraverso:

  • la tutela delle persone in movimento e la rappresentanza ai vari livelli istituzionali delle loro esigenze;
  • la realizzazione di studi e ricerche applicati alla mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future;
  • lo studio e la progettazione di soluzioni idonee ad un corretto sviluppo delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto;
  • progettazione e realizzazione di strumenti di formazione e informazione rivolti alla collettività in concreto:
    • ACI è partner del team che realizza il servizio  “Onda verde”; realizza in collaborazione con le amministrazioni locali le Centrali locali di informazione sulla mobilità stradale - “Luce Verde”, (attualmente attive le centrali della Regione Lazio e dei Comuni di Roma e Milano);
    • Organizza la Conferenza del Traffico e della Circolazione per lo studio dei problemi connessi alla mobilità e al traffico, e il Forum Internazionale delle polizie locali che rappresentano importanti occasioni di confronto anche a livello internazionale sui temi specifici della mobilità in ambito urbano;
    • volge attività di studio e ricerca, direttamente e attraverso la Fondazione Filippo Caracciolo appositamente costituita dall’Ente,
    • Eroga formazione specialistica agli insegnanti e agli studenti in materia di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole;
    • ’impegno formativo si esplica anche nella realizzazione di corsi avanzati di guida sicura. Sin dal 2004 è attivo il primo centro italiano permanente di scuola di guida sicura istituito da ACI presso l’autodromo di Vallelunga (alle porte di Roma).

SPORT

L’Automobile Club d’Italia è la Federazione Sportiva Automobilistica italiana riconosciuta dal CONI che, su delega della F.I.A. (Fédération Internationale de l’Automobile), rappresenta il potere sportivo automobilistico in Italia attraverso la C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Organo permanente dell’Ente cui è garantita piena autonomia normativa e finanziaria, la CSAI ha il compito di promuovere e disciplinare l’attività sportiva automobilistica nel rispetto dei principi di sicurezza ed equità, di democrazia interna e di partecipazione. Quale esponente del CONI, cui è federato, l’Ente interviene nella formulazione dei regolamenti e delle normative tecnico-sportive, nel controllo delle manifestazioni e nel rilascio delle licenze sportive.

Sotto l’egida dell’ACI si svolgono annualmente in Italia numerose competizioni sportive automobilistiche. Tra queste, di particolare rilievo, il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il Rally d’Italia, gara valevole per il Campionato del mondo.

TURISMO

Poiché il turismo è strettamente legato alla mobilità ACI accompagna e tutela le persone anche nei viaggi, nel tempo  libero e nei momenti di svago. Garantisce assistenza e informazione ma soprattutto cerca di sensibilizzare, formare, informare, educare e appassionare le persone ad una mobilità sostenibile e compatibile. Informazioni utili per viaggiare in oltre 200 paesi del mondo sono contenute nel sito Viaggiare Sicuri, nato dalla collaborazione tra ACI ed il Ministero degli Affari Esteri.

 

ATTIVITA' INTERNAZIONALI

L'attività di ACI in favore dei suoi Soci e più in generale del pubblico italiano degli utenti della mobilità travalica i confini nazionali.
L'ACI, infatti, partecipa attivamente alle iniziative dell'Ufficio FIA a Bruxelles, che che interagisce quotidianamente con le massime istituzioni europee.
Lo scopo è quello di garantire che gli interessi legittimi dei turisti/automobilisti europei siano adeguatamente rappresentati nella legislazione comunitaria in tema di mobilità, ambiente, turismo, sicurezza stradale e difesa del consumatore.
La sicurezza, in particolare, è al centro degli interessi dell'ACI e dei Club europei. Vanno ricordati i crash test di EURONCAP che hanno operato una vera rivoluzione nel modo di progettare le auto e che hanno notevolmente migliorato la qualità delle informazioni a disposizione dei consumatori.
L'attività del Club in ambito internazionale riguarda anche il turismo e lo sport, essendo l'ACI affiliata alla FIA sin dal 1905.
La FIA ha come obiettivo la difesa degli interessi specifici dell'automobilismo e la promozione della sicurezza dei viaggi e degli spostamenti dei turisti che si recano all'estero, garantendo il riconoscimento e la tutela dei loro interessi a livello internazionale.
La FIA rappresenta, inoltre, il governo mondiale dello sport automobilistico di cui gestisce tutte le discipline, dal Campionato del Mondo di F1, ai campionati internazionali di F3000 e Gran Turismo, ai campionati del mondo di rally e di karting, ecc.


Ruolo pubblico

Coerentemente con la sua natura di Pubblica Amministrazione, l’ACI gestisce una serie di rilevanti servizi pubblici a favore dei cittadini e delle Amministrazioni.

In questo contesto, vanno evidenziati:

A)    la gestione del Pubblico Registro Automobilistico che, in base al Codice Civile, assicura la certezza e la sicurezza della circolazione giuridica dei veicoli, assolvendo alla funzione di pubblicità legale.
Il PRA fornisce servizi pubblici essenziali a vantaggio della collettività, della Pubblica Amministrazione, dell’Autorità Giudiziaria e delle aziende. La banca dati del PRA, infatti, gestendo le operazioni di aggiornamento, consultazione e certificazione relative a oltre 45 milioni di veicoli, viene sistematicamente utilizzata per tutti gli studi e le ricerche sul fenomeno automobilistico, a fini statistici, assicurativi, di programmazione e pianificazione industriale ed ambientale ed è inoltre a disposizione degli Enti locali e degli Organi di Polizia per le consultazioni attraverso collegamenti telematici.
Il PRA è parte essenziale del sistema dello “Sportello telematico dell’automobilista”.

B) La gestione dell’IPT
L’ACI svolge per conto delle Province attività di riscossione e controllo dell’Imposta Provinciale di Trascrizione che assicura alle Province stesse un importante gettito annuo. 

C) La gestione delle tasse automobilistiche regionali
L’ACI assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di Regioni e Province autonome sulla base di apposite convenzioni.
In questo ambito per ACI vengono monitorati i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure PRA e TeleBollo.