Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Profilo / I Valori

I Valori

I valori guida attraverso i quali ACI intende dare attuazione alla propria mission, rappresentati nella Carta dei Valori ACI espressione di una cultura condivisa e di un linguaggio comune, costituiscono il punto di riferimento del proprio agire etico. La Carta dei Valori, insieme all’aggiornamento della mission, rientrano in un percorso di rinnovamento avviato da ACI a partire dal 2004, attuato subito dopo un progetto di sperimentazione sulle tematiche della responsabilità sociale con la realizzazione di diverse iniziative di sensibilizzazione e motivazione. 

ACI ha così deciso di investire sulle persone che lavorano al proprio interno per raggiungere i traguardi fissati dalla mission aziendale, andando a promuovere la consapevolezza e la diffusione dei valori distintivi nonché a favorire la crescita motivazionale e professionale del personale, il loro senso di appartenenza e la loro soddisfazione. Al fine di realizzare tutto ciò non è sufficiente l’impegno del Top Management e neppure della sola dirigenza. È indispensabile il coinvolgimento di tutte le persone  che di volta in volta entrano a far parte della “vita ACI”, siano essi dipendenti, delegati, soci o stakeholder. Ciò è possibile solo se ci s’impegna a “far partecipare” l’intera collettività alla condivisione dei valori fondamentali. Così, nell’ambito del progetto strategico “Cultura e consapevolezza dei valori negli operatori del Gruppo ACI. Iniziative di sensibilizzazione e motivazione” è stata definita, in collaborazione con l’Area Comunicazione Integrata, la Carta dei Valori di ACI, la cui diffusione è stata realizzata attraverso incontri sul territorio e l’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione interna, quali ad esempio il portale. 

In particolare, il giorno 28 giugno 2005 presso la Sala dello Stenditoio del complesso Monumentale San Michele a Roma, è stata presentata la Carta dei Valori dell’Automobile Club d’Italia nell’ambito di un convegno organizzato dalla Scuola di Formazione ACI dal titolo: “Etica sociale e Valori Aziendali. Religiosità e laicità dei principi ispiratori”.

Ai dipendenti di ACI è stato successivamente consegnato il kit  della Carta dei Valori, ai quali ci si deve ispirare nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle relazioni con l’esterno.

La Carta è il frutto di una lettura approfondita dei lineamenti che ACI ha assunto nel corso della sua evoluzione e va a proporre dei principi guida, di riferimento per il presidio del ruolo che l’Ente ha assunto nella società di oggi.