Sei in Home / L'ACI / La Federazione / Società del Gruppo ACI / ACI Vallelunga S.p.A.
Sede legale: Via Mola Maggiorana 4/6 - Campagnano di Roma
Centralino: 0039 06 9015501
Fax: 0039 06 9042197
Call Center per prove libere e moto
Telefono: 0039 06 9041856
Fax: 0039 06 90159784
E-mail: info@vallelunga.it
Pec: acivallelunga@pec.it
Presidente: Carlo Alessi
Direttore generale: Alfredo SCALA
ACI Vallelunga S.p.A.
ACI Vallelunga, società del gruppo Automobile Club d’Italia, rappresenta una realtà unica nel suo genere: la società, partita dalla gestione dell’Autodromo Vallelunga, propone oggi un vero polo multifunzionale che, alle porte di Roma, è in grado di rispondere alle numerose esigenze dei clienti.
Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
L’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” nasce dalla trasformazione di un ippodromo voluto e realizzato pochi anni prima da un imprenditore romano appassionato di cavalli e con un buon fiuto per gli affari. A fine novembre 1951, dopo una prima serie di riunioni con le moto, si svolge la prima gara automobilistica su una pista di sabbia.
L’anno 1957 segnò la svolta ed il passaggio definitivo nel mondo dei motori del vecchio impianto ippodromo. Da allora, da quella prima embrionale struttura, si può parlare di un vero e proprio impianto sportivo con le caratteristiche proprie di un autodromo. Il progetto della pista in asfalto, finanziata dall’Automobile Club Roma e dalla Federazione Motociclistica Italiana viene realizzato dal noto campione automobilistico Piero Taruffi, ingegnere e pilota, e ancora oggi viene riconosciuta da tutti la grandissima validità tecnica del tracciato, misto-veloce, assai valido soprattutto per la messa a punto delle automobili.
Il 19 aprile del 1970 vengono rimodernati e ricostruiti gli impianti e i servizi, viene invertito il senso di marcia da antiorario ad orario e demolite le vecchie strutture ormai inutilizzabili; al loro posto nasce il paddock, le autorimesse ed una nuova tribuna capace di ospitare diecimila spettatori. Gli anni ’70 ’80 e '90 vedono a Vallelunga con una grande varietà di avvenimenti motoristici, tra cui spicca il Mondiale Marche, le 6 Ore, le grandi gare moto e il Superturismo.
Nell’estate 2005 si sono conclusi gli importanti lavori di allungamento di un chilometro del tracciato ampliandone le già ottime e poliedriche possibilità di utilizzo. Si è così raggiunta la lunghezza totale di km. 4,085 per le auto e 4,110 per le moto.
Oggi l’Autodromo si presenta con un’immagine moderna e di grande efficienza grazie ad un ulteriore investimento in lavori di ammodernamento che rendono ora l’Autodromo un punto di riferimento anche per funzionalità e design.
Centro Guida Sicura ACI-SARA Vallelunga-Roma
ACI Vallelunga, per conto di ACI, Automobile Club d’Italia, si occupa dell’attività di divulgazione e formazione alla sicurezza stradale. Il Centro Guida Sicura ACI-SARA è una struttura all’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto di cinque aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. Il Centro effettua corsi di Guida Sicura utilizzando tecnologie evolute: resine a bassa aderenza applicate all’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.
Il Centro ha una potenzialità di 18.000 corsi l’anno rivolti a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e soprattutto a tutti coloro che utilizzano quotidianamente i veicoli per lavoro. È possibile ogni tipo di personalizzazione del corso a seconda delle esigenze di formazione dell’azienda.
ACI Vallelunga ha in progetto lo sviluppo di una rete di impianti che consentirà di frequentare in tutto il territorio nazionale un corso di guida sicura in un centro altamente tecnologico e secondo un unico standard definito da ACI.
Centro Congressi Vallelunga
Dal 2010, in un moderno centro congressi, pensato per convegni, meeting e mostre, in un’area interna capace di ospitare fino a 1600 persone! Lo spazio della sala conferenze, dovendo assolvere a funzionalità differenti, è stato pensato per essere dinamico e modificabile.
La struttura è dotata di grandi spazi esterni per manifestazioni, concerti ed eventi di tipologie differenti, oltre ad ampi parcheggi.
Off-Road, Rally e Adventure
Vallelunga Off-Road” è l’area destinata alle attività SUV e fuoristrada che sorge di fianco all’Autodromo Vallelunga. Ponti di legno, salite e discese con pendenze variabili, guadi, passaggi su tronchi e dossi, mettono a dura prova gli utenti, rappresentando un’ottima ambientazione per eventi fuoristrada, per la presentazione dei veicoli o dei componenti.
Il percorso può essere suddiviso in differenti livelli di difficoltà, in grado di rendere l’area perfettamente adatta alle singole esigenze, alle capacità del partecipante e alle caratteristiche delle vetture e alle necessità dei test.
Inoltre l’area è utilizzata per la formazione degli addetti all’utilizzo professionale di veicoli in fuoristrada oppure chiamati a lavorare in condizioni limite.
Per gli appassionati, invece, è la location ideale perchè potranno vivere l’esperienza e l’essenza del fuoristrada a pochi passi dalla città e in uno contesto ricco di servizi, normalmente irreperibili nelle aree dove si effettua questa pratica.
Pista Rally: 1.500 metri con differenti tracciati e variazioni altimetriche. Gli appassionati potranno vivere l’esperienza di una vero tracciato Rally, tra fango e curve a gomito da brivido, mettendo alla prova la loro abilità con “derapata e freno a mano”.
Sito Archeologico
Dal 2001 a Vallelunga si uniscono cultura, storia e passione: durante i lavori di ammodernamento dell’impianto è tornata alla luce un’antica via romana basolata che giaceva all’esterno della curva “Cimini”. L’antico tracciato viario romano era una strada di comunicazione tra le vie consolari Flaminia e Cassia.
Pista e Centro Guida Sicura ACI- SARA di Lainate-Milano
Alle porte di Milano, la tradizione di Vallelunga dà vita ad un vero e proprio “villaggio dei motori”: pista prove immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura, ampi spazi per eventi unici, meeting, esposizioni e formazione. Un inedito mix di opportunità rivolto non solo al mondo delle due e quattro ruote, ma ad un ben più ricco universo di esperienze esclusive da vivere in una location spettacolare.
In un luogo che rappresenta l’industria dell’auto italiana, un innovativo concetto di pista ricalca un layout storico e si arricchisce con la modernità del Centro Guida Sicura ACI-SARA e di spazi eventi unici e alle porte di Milano.
L’area dedicata al mondo dei motori è affidata alla gestione di ACI Vallelunga. L’impianto di Milano si presenta come il massimo dell’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo.
La Pista Riprende il layout dell’originario tracciato ed è lunga circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri. È un circuito prova perfetto per attività di presentazione di prodotto, sia alla stampa, sia ai dealer e addetti ai lavori in generale, ma anche ai potenziali clienti per test drive di grande impatto emotivo con tutte le tipologie di autovetture e veicoli in generale. Le caratteristiche del percorso, infatti, sono in grado di mettere in risalto le doti dinamiche e di sicurezza di ogni mezzo, scegliendo appunto la conformazione di layout maggiormente adatta alle necessità.
I due edifici protagonisti del struttura, progettati dall’Architetto Michele De Lucchi, sono dotati di ogni comfort e dettagli di design, sono la cornice ideale per accogliere eventi di settore dedicati all’Automotive.
L’ampiezza degli ambienti, la grande versatilità data da innovative soluzione architettoniche e la funzionalità, permettono di scegliere il setup ideale e, grazi anche agli elevatori, portare nelle sale ai piani superiori e sulle terrazze gli autoveicoli e poter osservare da vicino i modelli della formula statica ed apprezzarne poi le potenzialità, in modo dinamico, grazie al circuito della pista e alle aree di guida sicura.
Le strutture, tuttavia, non danno spazio unicamente agli eventi di settore, costituiscono la location ideale perché qualsiasi azienda possa pensare meeting e training con pacchetti di guida sicura che offrono un’attività formativa, incentive e team building davvero unica.
Il raffinato linguaggio architettonico che descrive le strutture continuerà a parlare delle stesse emozioni vissute in pista. L’armonia, la ricerca del gusto nei dettagli, la luminosità e l’ampiezza degli spazi diventano un’autentica opportunità anche per occasioni che esulano dal settore dell’Automotive e si incentrano sul puro intrattenimento.
Gli ambienti suggestivi e la scenografica piazza degli eventi permetteranno organizzazioni fino non immaginate in strutture originate per il mondo dei motori: una cena di gala, immersa nel fascino di strutture così peculiari, un evento mondano, una sfilata di moda… perché no!