ABS - Benefici

Conservazione della direzionalità del veicolo

Il principale beneficio dell'ABS è la conservazione della "direzionalità" dello sterzo. Come si vede dalla figura 1 la curva che esegue il veicolo quando si sterzano le ruote anteriori è dovuta allo spostarsi, man mano che la ruota gira, dell'area di contatto del pneumatico con il suolo - indicata in grigio - grazie all'aderenza (cioè all'attrito) tra il pneumatico ed il suolo.

Il veicolo, per inerzia, tenderebbe a proseguire dritto; viene invece costretto a curvare dalla contemporanea presenza di due elementi:

  • l'aderenza (ancorché minima) tra il pneumatico ed il suolo;
  • la rotazione delle ruote.

abs - figura 1 Mostra come il veicolo è costretto a curvare dalla contemporanea presenza dell'aderenza tra il pneumatico ed il suolo e la rotazione delle ruote

Se invece la ruota non gira (fig. 2), l'area di contatto tra pneumatici e suolo continuerà a spostarsi nella stessa direzione del veicolo, senza provocare alcun cambiamento di direzione. L'ABS, impedendo alle ruote di bloccarsi e mantenendole in rotazione, consente allo sterzo di mantenere una certa efficienza, utile per scansare un ostacolo improvviso.

abs - figura 2 L'ABS, impedendo alle ruote di bloccarsi e mantenendole in rotazione, consente allo sterzo di mantenere una certa efficienza, utile per scansare un ostacolo improvviso

Diminuzione della distanza di arresto

L'ABS consente anche una certa riduzione dello spazio di arresto, in misura variabile a seconda del tipo di fondo stradale, secondo la seguente tabella, ricavata da ricerche compiute in Paesi in cui il sistema ha avuto grande diffusione:

Fondo stradale

Riduzione dello spazio di arresto(con segno - se è un aumento)

asfalto asciutto

4%

asfalto bagnato

14%

fondo bagnato, consumato, leggermente fangoso

43%

fondo ghiacciato, scivoloso

10%

pietrisco sciolto, sabbia asciutta

-28%

Fonte: Preliminary evaluation of the effectiveness of antilock brake systems for passenger cars; NHTSA, DOT HS 808 206, pag. 6.

Come si vede, la riduzione è massima in condizioni di fondo bagnato, minima in caso di fondo asciutto ed in buone condizioni, media in altre condizioni e addirittura nulla in altre condizioni (sabbia, pietrisco e forse anche neve fresca). Il perché di questo effetto è indicato nella pagina Le "forze" ed il "lavoro" nella frenata con l'ABS; la conclusione però è che, quando le condizioni di aderenza sono sfavorevoli, la presenza dell'ABS riduce sì lo spazio di arresto, ma non lo rende uguale a quello di un fondo asciutto. Insomma, quando piove,nevica o il fondo è ghiacciato, occorre comunque aumentare la distanza da veicolo che precede. Non illudetevi che, con l'ABS, la distanza di arresto su ghiaccio sia la stessa che su asfalto asciutto: sarà comunque il doppio o addirittura il triplo. Sarete però in grado di continuare a dirigere il veicolo e schivare ostacoli. Quindi, anche con l'ABS, usate prudenza e non guidate "al limite".