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Il principale beneficio dell'ABS è la conservazione della "direzionalità" dello sterzo. Come si vede dalla figura 1 la curva che esegue il veicolo quando si sterzano le ruote anteriori è dovuta allo spostarsi, man mano che la ruota gira, dell'area di contatto del pneumatico con il suolo - indicata in grigio - grazie all'aderenza (cioè all'attrito) tra il pneumatico ed il suolo.
Il veicolo, per inerzia, tenderebbe a proseguire dritto; viene invece costretto a curvare dalla contemporanea presenza di due elementi:
Se invece la ruota non gira (fig. 2), l'area di contatto tra pneumatici e suolo continuerà a spostarsi nella stessa direzione del veicolo, senza provocare alcun cambiamento di direzione. L'ABS, impedendo alle ruote di bloccarsi e mantenendole in rotazione, consente allo sterzo di mantenere una certa efficienza, utile per scansare un ostacolo improvviso.
L'ABS consente anche una certa riduzione dello spazio di arresto, in misura variabile a seconda del tipo di fondo stradale, secondo la seguente tabella, ricavata da ricerche compiute in Paesi in cui il sistema ha avuto grande diffusione:
Fondo stradale |
Riduzione dello spazio di arresto(con segno - se è un aumento) |
---|---|
asfalto asciutto |
4% |
asfalto bagnato |
14% |
fondo bagnato, consumato, leggermente fangoso |
43% |
fondo ghiacciato, scivoloso |
10% |
pietrisco sciolto, sabbia asciutta |
-28% |
Fonte: Preliminary evaluation of the effectiveness of antilock brake systems for passenger cars; NHTSA, DOT HS 808 206, pag. 6.
Come si vede, la riduzione è massima in condizioni di fondo bagnato, minima in caso di fondo asciutto ed in buone condizioni, media in altre condizioni e addirittura nulla in altre condizioni (sabbia, pietrisco e forse anche neve fresca). Il perché di questo effetto è indicato nella pagina Le "forze" ed il "lavoro" nella frenata con l'ABS; la conclusione però è che, quando le condizioni di aderenza sono sfavorevoli, la presenza dell'ABS riduce sì lo spazio di arresto, ma non lo rende uguale a quello di un fondo asciutto. Insomma, quando piove,nevica o il fondo è ghiacciato, occorre comunque aumentare la distanza da veicolo che precede. Non illudetevi che, con l'ABS, la distanza di arresto su ghiaccio sia la stessa che su asfalto asciutto: sarà comunque il doppio o addirittura il triplo. Sarete però in grado di continuare a dirigere il veicolo e schivare ostacoli. Quindi, anche con l'ABS, usate prudenza e non guidate "al limite".