Sei in Home / L'ACI / Sicurezza stradale / Sistemi di sicurezza attiva e preventiva / ABS / Come è fatto

ABS - Come è fatto

Come è fatto

Il sistema ABS, seppur prodotto da industrie diverse con caratteristiche proprie, è costituito da:

  • una ruota dentata detta "ruota fonica" (*) montata all'interno di ogni ruota e che gira con essa;
  • un sensore elettromagnetico fissato al veicolo, posto di fronte ai denti della ruota fonica;
  • una centralina elettronica, che riceve i segnali dai sensori, li elabora e trasmette i comandi alle "valvole di ritorno";
  • le valvole di ritorno, una per ogni pinza del freno, che permettono al liquido del freno di tornare indietro verso il serbatoio;
  • tubazioni di ritorno, dalle valvole dette prima al serbatoio del liquido dei freni.

* si chiama così perché assomiglia alle ruote, dentate o forate, che nelle sirene producono il suono. Nell'ABS, però, le ruote foniche non producono alcun suono!

Questo schema di massima ammette delle varianti, essendo montato anche su autobus, autocarri, rimorchi e motocicli.

La ruota fonica, ad esempio, invece di denti può avere delle placchette metalliche con caratteristiche magnetiche diverse dal disco su cui sono montate; i sensori, invece di essere uno per ruota, possono essere uno per asse; se per i freni invece di liquido si usa aria compressa, valvole e tubazioni saranno adattati di conseguenza, e così pure se invece di freno a disco la ruota ha freno a tamburo. Le diverse configurazioni si riflettono in diverse prestazioni o in diverse modalità di intervento.

Bibliografia:

  • ABS - TCS - VDC, SAE PT - 57;
  • Automotive Brake Systems, SAE/Bosch B - 95;
  • Prontuario dell'autoveicolo, Bosch/Hoepli.