ABS - Limiti

Limiti

L'ABS ha una soglia minima di intervento, generalmente fissata a 6-10 km/h (calcolati sulla base delle altre ruote che girano) al di sotto della quale esso non agisce. Pertanto, scendendo a quella velocità lungo una rampa innevata o ghiacciata, se le ruote vengono bloccate esse rimarranno tali; se la rampa è ripida ed il veicolo scivola, continuerà la sua corsa fino in fondo.

Se le condizioni sono veramente avverse (ghiaccio liscio o neve ghiacciata e pneumatici non adeguati), anche con l'ABS gli spazi di frenata saranno molto, molto lunghi e la direzionalità sarà molto, molto limitata. Questo perché l'ABS contribuisce a sfruttare al meglio l'aderenza pneumatico-suolo, ma se essa manca completamente l'ABS non può fare miracoli.

Come risulta dalla tabella in certe condizioni (neve fresca, sabbia) lo spazio di arresto addirittura aumenta. Questo sarebbe dovuto al fatto che l'ABS, non permettendo alle ruote di bloccarsi, impedisce la creazione davanti ad esse di "cumuli" di neve o sabbia che rallentano la corsa del veicolo.

Se si usa il ruotino d'emergenza (presente in alcune vetture al posto della ruota di scorta; più stretto del normale e con intagli diversi), l'ABS non è in grado di tener conto delle sue caratteristiche (assai diverse dalle altre ruote) e potrebbe dare risposte non adeguate. Potrebbe essere quindi consigliabile il suo disinserimento; consultare comunque il libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Un effetto indiretto dell'ABS è che, secondo le ricerche citate in precedenza, sembrano aumentare, nei veicoli che ne sono dotati, i casi di uscita di strada a seguito di incidente. La colpa non sarebbe dell'ABS, ma dei conducenti: pigiando a fondo il pedale del freno ed innescando quindi l'ABS, rendono esageratamente efficaci le brusche sterzate complete a destra o a sinistra che, nei veicoli privi di tale dispositivo ed ai quali sono probabilmente abituati, sono senza effetto o hanno effetti puramente casuali. Nelle situazioni di emergenza che richiedono una frenata a fondo occorre invece, in primo luogo, non farsi sorprendere dalle vibrazioni del pedale (che sono un effetto normale) in secondo luogo sterzare con dolcezza e precisione, secondo quanto consentito dalle condizioni del fondo stradale.

In conclusione, l'ABS non deve comunque mai far dimenticare la prudenza, perché non può fare "miracoli" e non autorizza in nessun caso a superare i limiti fisici determinati dalle condizioni del fondo stradale e dei pneumatici.

Bibliografia:

  • L. Evans, ABS and relative crash risk under different roadway, weather, and other conditions, SAE Techn. Papers, 950353
  • A.F.Williams, J.K.Wells, Driver experience with antilock brake systems, in Accident Anal. and Prev., 1994, pagg. 807-811
  • L. Evans, Antilock brake systems and risk of different types of crashes in traffic, in Crash Prev. and Injury Control, Vol. 1(1)