La Direzione per l'Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo dell'ACI cura le attività di studio, analisi e ricerca, anche a livello internazionale, sui temi che interessano in generale la mobilità, con particolare riferimento al settore dell'automobilismo, dei trasporti, della sicurezza stradale e dell'ambiente.
Da 60 anni, nella tradizionale versione cartacea, costituisce un punto di riferimento per giuristi, avvocati, magistrati ed appassionati della materia.
Dal 2004 la pubblicazione è diffusa esclusivamente online.
Fondato nel 1989, il bimestrale ACI si rivolge in particolare a decisori pubblici ed esperti di settore, fornendo dati statistici ed evidenziando temi e progetti per la mobilità sostenibile. Dal 2015 il periodico è disponibile solo in edizione online.
Approfondimento sulla proposta di revisione della Direttiva europea su pesi e dimensioni dei veicoli pesanti
La sezione comprende pubblicazioni statistiche relative al fenomeno della motorizzazione nel suo complesso: parco veicoli e tendenze di mercato, incidentalità; archivio annuari sulla circolazione e le tendenze del mercato.
Statistiche relative al parco veicolare in Italia, con dati su veicoli circolanti, suddivisioni su base regionale, iscrizioni, radiazioni, passaggi di proprietà.
Consulta l'elenco delle annualità disponibili per:
Analisi statistica sulle tendenze del mercato dei veicoli in Italia, con dati dell'anno in corso e dei due precedenti relativi ad iscrizioni al PRA, passaggi di proprietà, minivolture, radiazioni.
Il portale contiene i principali dati relativi alla consistenza del parco veicolare al 31 dicembre di ogni anno; permette di organizzare query e in alcuni casi rappresentazioni grafiche secondo le proprie esigenze di studio.
Il portale dedicato ai dati statistici degli incidenti stradali con particolare attenzione alla localizzazione sulla rete viaria principale, contenente:dati, indicatori e mappe.
Il portale è dedicato agli Open Data ACI di livello 5, massimo livello di qualità per i dati aperti. Contiene la rappresentazione concettuale e le principali statistiche sulle dinamiche del parco veicolare.
La Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell'ACI, un patrimonio di conoscenza e di informazioni per contribuire alla soluzione dei problemi legati alla mobilità, alla sicurezza e all'ambiente nel settore automobilistico, da ora è online con un proprio sito.