Sei in Home / L'ACI / Studi e ricerche / Archivio / Mobilità e sicurezza
Sintesi del Piano d'Azione sulla sicurezza stradale (2011-2020) approvato dalla Commissione Europea.
Leggi il documento (file PDF, 39 kB)
Dal 14 marzo ripartono gli incentivi per l’acquisto di nuove auto, ma soltanto per i veicoli a basse emissioni. La legge Sviluppo ha infatti stanziato un contributo statale di 120 milioni di euro in tre anni. La maggior parte del contributo (35,5 milioni di euro nel 2013 su un totale di 40) sarà destinato a sostenere l’acquisto di veicoli aziendali e di uso pubblico. L’agevolazione si applicherà esclusivamente ai veicoli nuovi (e’ necessaria una contemporanea demolizione di un veicolo obsoleto) che producano emissioni inferiori ai 120g/km. In pratica, i mezzi elettrici, ibridi, a GPL, metano, biometano, idrocombustibili e idrogeno.
Considerando che i fondi sono limitati, per la gestione dell’erogazione dei contributi è stato istituito un sistema di monitoraggio che informerà gli interessati in tempo reale sullo sviluppo della situazione.
Leggi il documento (file PDF, 73 Kb)
Decreto legge "liberalizzazioni": principali novità in materia di circolazione e trasporti.
Leggi la scheda (file PDF, 39 kB)
Decreto legge sulle semplificazioni: 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella legge n.35 del 4 aprile 2012.
Leggi la scheda (file PDF, 37 kB)
La guida ACI per chi viaggia nei paesi europei: un piccolo volume contenente in sintesi la normativa vigente in 34 paesi europei (comunitari e non) in materia di circolazione stradale, con numeri di assistenza utili e riferimenti degli Automobile Club di ogni paese.
Leggi lo studio (file PDF, 6.6 MB)
Vai alla guida interattiva
Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile.
Leggi il documento (file PDF, 133 kB)