Sei in Home / L'ACI / Studi e ricerche / Dati e statistiche / Autoritratto / Autoritratto 2021

Autoritratto 2021

Autoritratto 2021 è la rappresentazione del parco veicolare italiano che l'Automobile Club d'Italia mette a disposizione di chi, per motivi di studio o di lavoro, abbia necessità di trarne le dovute informazioni.

La pubblicazione è una sintesi, seppur molto articolata, dei dati tratti dagli archivi dell'Ente. Grazie ai sofisticati strumenti di analisi e consultazione a disposizione (Data Warehousing), le informazioni tecnico-giuridiche relative ai veicoli, patrimonio di cui l'ACI dispone fin dal 1927, sono facilmente fruibili e possono essere elaborate in modo tempestivo, secondo le esigenze di ciascuno.

L'analisi del parco veicolare italiano qui presentata può essere di interesse sia per il mondo dell'economia che dell'ambiente, sia per la gestione del territorio che per le indagini di natura sociale.

L'ACI si augura di avere messo a disposizione di Istituzioni, studiosi ed esperti del settore uno strumento di lavoro indispensabile ed altamente qualificato, fermo restando il costante impegno per un miglioramento continuo della qualità e fruibilità del dato, che tenga presenti le necessità sempre più pressanti che provengono da un mondo complesso ed in rapida evoluzione come quello del trasporto.

 

N.B. Dal 2009 non vengono più conteggiati i rimorchi ed i semirimorchi con PTT (Peso Totale a Terra) inferiore a 3,5 tonnellate, per i quali già dal 2003 non c'è obbligo di iscrizione al PRA.