Sei in Home / L'ACI / URP / URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l'utenza, in modo da garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza. L’accesso agli sportelli URP presso gli Uffici Provinciali ACI è consentito ai cittadini privati, ai “soggetti titolati” (ad es. avvocati, curatori fallimentari, consulenti tecnici, notai, ecc.) ed ai rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni. A partire dal 15 gennaio 2024 è necessario richiedere on line un appuntamento tramite la procedura PrenotACI, selezionando la voce “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. Il servizio è accessibile previa autenticazione tramite credenziali ACI, SPID, CIE, CNS o eIDAS (per i cittadini stranieri degli Stati aderenti al Regolamento UE n°910/2014 sull’identità digitale). L’URP fornisce esclusivamente INFORMAZIONI su pratiche automobilistiche o su istanze di accesso ai documenti amministrativi.

L’URP è raggiungibile anche telefonicamente tramite il numero verde 800.18.34.34, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, festivi esclusi.

Inoltre, l’URP mette a disposizione un Contact Center, attraverso il quale il cittadino può richiedere informazioni, consulenza e assistenza di carattere generale, nonché formulare ringraziamenti e reclami. All’interno del Contact Center URP, sono presenti quattro argomenti: PRA, per informazioni sulle pratiche automobilistiche; Bollo Auto, per informazioni ed assistenza in merito alle tasse automobilistiche; Altro, per richieste relative alle ulteriori attività istituzionali svolte dall’Ente; Ringraziamenti e reclami, per inviare una segnalazione, un apprezzamento o un suggerimento su un servizio offerto dall’Ente. Una volta effettuato l’accesso al Contact Center, se si sceglie l’argomento PRA, occorre scorrere la pagina fino in fondo e, per inviare un quesito, alla domanda "Hai trovato risposta al tuo quesito?", bisogna rispondere "No, invio una richiesta". Si raccomanda di selezionare nel menu a tendina "Provincia" la propria provincia di residenza o di domicilio, ai fini di un corretto inoltro all'URP della Struttura territoriale competente. Se si scelgono gli argomenti Bollo Auto e Altro, si troverà l’indicazione dei riferimenti ai quali inviare il quesito e ricevere una risposta dalla struttura centrale competente per l’ambito selezionato. Nell’argomento Ringraziamenti e reclami, infine, è previsto un form per l’invio della segnalazione.

Grazie per la collaborazione!

ACCEDI AL CONTACT CENTER >